Il progetto Vuoti a rendere ha l’obbiettivo di attivare nuovi modi di concepire ed abitare la città attraverso la rigenerazione e il nuovo uso di immobili privati rimasti vuoti a causa della crisi economica. Attraverso la nuova vocazione d’uso e il ri-utilizzo temporaneo di questi spazi commerciali si vuole attribuire un valore di rinascita non solo all’immobile in sé, ma al luogo in cui è inserito e alla comunità che lo vive e lo attraversa.
Si è individuato nello strumento della progettazione culturale il metodo più efficace per attivare processi virtuosi che possano portare, nel medio termine, a significativi risultati sociali ed economici.
Obiettivo
Creare una rete flessibile e in continua evoluzione con diversi attori del tessuto culturale, economico e sociale della città per avviare un circuito virtuoso che dia origine a un nuovo modello di sviluppo culturale e produttivo attraverso la pratica creativa, ponendo le basi per la creazione di nuove imprese giovani, per un coinvolgimento attivo delle persone e in particolare degli abitanti nei processi di rinnovamento e rigenerazione del loro territorio di prossimità.
Esperienze pilota
Le prime riflessioni sono nate, a partire dal 2007, con la decisione di esportare progetti artistici fuori dagli spazi tradizionali dedicati alle arti, per contaminarsi con il contesto urbano e cominciare a proporsi ad un nuovo pubblico. Le relazioni con i cittadini e il tessuto produttivo della città acquisite in questi anni, ci hanno permesso di essere ricettivi rispetto alle difficoltà del territorio e di mettere a frutto l’esperienza maturata negli anni.
A partire dall’autunno 2012 sono state realizzate alcune esperienze pilota di rigenerazione, denominate “Negozi Sfitti”, che hanno portato esposizioni ed interventi artistici in alcuni locali sfitti del centro città, concessi temporaneamente ad uso gratuito dai proprietari. Queste prime esperienze ci hanno permesso di testare pratiche culturali e creative in spazi nuovi e inusuali e strutturare così, in maniera solida e concreta, il progetto Vuoti a rendere.