Progettazione e produzione culturale ed artistica devono essere oggi obiettivi condivisi tra le tante realtà che operano in questo settore. L’area Creatività di Progetto Giovani pone particolare attenzione, in quest’ottica, all’adesione a diversi network, nazionali e internazionali.
In questo senso, la Creatività rappresenta un nodo all’interno di un sistema che fissa i propri limiti su principi etici e professionali e non di confine geografico.
Nello specifico, l’area Creatività aderisce ed è sede locale dell’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI) che, dal 1987 si prefigge di sostenere la creatività giovanile attraverso iniziative di formazione, promozione, ricerca e documentazione. Si tratta di una realtà dinamica e propositiva alla quale aderiscono 39 enti tra Comuni capoluogo, Province e Regioni. L’archivio GAI è a Padova dal 1989.
Aderisce alla rete BJCEM_biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, considerata la più importante vetrina mediterranea della creatività giovanile. BJCEM presenta artisti in età compresa tra i 18 e i 30 anni che si esprimono in sette discipline tra cui: arti plastiche, architettura, fumetto e illustrazione, cinema e video, grafica di comunicazione, design, moda, fotografia, letteratura, gastronomia, musica, teatro e danza, interventi metropolitani d’arte.
È stata sempre posta particolare attenzione, inoltre, alla costruzione di una solida rete a livello locale.
Giovani Artisti Italiani
Programma di sostegno alla mobilità internazionale di artisti ed operatori culturali italiani under 35.
Dettagli »BJCEM
Network internazionale che da 20 anni sviluppa programmi di mobilità, diffusione e co-produzione artistica.
Dettagli »