Cos’è il Servizio Civile Regionale

La Regione Veneto, con la legge n. 18 del 18 novembre 2005, ha istituito il Servizio Civile Regionale volontario: un’opportunità in più per i ragazzi e le ragazze che desiderano svolgere un’esperienza di volontariato, che si aggiunge al Servizio Civile Nazionale.

Il bando 2022 »

Informazioni per gli enti. Le informazioni per gli enti si trovano nella sezione servizio civile del sito della Regione del Veneto.

Attività e ambiti di intervento

Le attività svolte dai volontari possono riguardare:

  • assistenza e servizio sociale;
  • valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed ambientale;
  • promozione e organizzazione di attività educative e culturali, dell’economia solidale e di protezione civile.

A chi è rivolto?

Possono partecipare alle selezione i cittadini italiani e comunitari, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 (già compiuti) e i 28 anni (non ancora compiuti);
  • cittadinanza italiana o comunitaria;
  • residenza o domicilio in Veneto;
  • non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata;
  • essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del Servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d’impiego per cui si intende concorrere.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, a eccezione del limite di età, mantenuti fino al termine del servizio.

NON possono presentare domanda i giovani che hanno rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.

Attenzione! L’aver svolto il Servizio Civile Nazionale non preclude la partecipazione ai progetti di Servizio Civile Regionale.

Come funziona?

Il bando di Servizio Civile Regionale esce indicativamente una volta all’anno.
Nel bando sono elencati tutti i progetti che sono stati approvati dalla Regione Veneto e per i quali è possibile presentare la domanda di partecipazione.

Si può presentare una sola domanda per un solo progetto. La durata di un progetto può variare da 6 a 12 mesi, prorogabili fino a un massimo di 24 mesi consecutivi. Il numero di giorni di servizio settimanali va da 3 a 6.

Lo svolgimento del servizio prevede:

  • un’indennità riconosciuta ai volontari erogata dall’ente assegnatario pari a 15 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo, a condizione che prestino servizio 30 ore la settimana.
    L’indennità viene ridotta del 40% se i giovani prestano servizio 18 ore la settimana e, viene ridotta in proporzione, nel caso di monte orario settimanale compreso tra le diciotto e le trenta ore;
  • una copertura assicurativa;
  • un percorso formativo generale e specifico in base al progetto scelto.

Sulla somma percepita dal volontario non sono previste ritenute se i redditi complessivi del volontario (costituiti dall’indennità di servizio percepita nel corso dell’anno fiscale e da eventuali altri redditi) sono inferiori alla no tax area. Se i redditi complessivi superano la soglia della no tax area, l’indennità percepita costituirà reddito tassato secondo la normativa vigente.

La retribuzione può variare di anno in anno, a seconda del Bando e del monte ore previsto dai singoli progetti.