Inclusione e disabilità a Padova

Venerdì 27 settembre, dalle 15:00 alle 16:00, Progetto Giovani organizza l’evento conclusivo del progetto “Accessibility and Disability Inclusion”, finanziato dall’Unione europea all’interno del programma Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto è iniziato il 16 settembre e si concluderà il 1° ottobre.

In apertura interviene Pietro Bean, Consigliere comunale con delega alle Politiche Giovanili, seguito dai saluti di alcuni degli enti coinvolti nel progetto.

Successivamente, le volontarie presentano le attività svolte nelle due settimane, con il supporto di un video realizzato direttamente da loro. Saranno accompagnate da un breve concerto di “Andamento Lento Band”, gruppo musicale composto da ospiti e operatori dell’OPSA – Opera della Provvidenza Sant’Antonio.

L’appuntamento si svolge presso lo Spazio35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è libera e gratuita.


Il progetto

Protagoniste del progetto di volontariato di gruppo sono 10 ragazze tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Europa: 2 italiane, 1 francese, 2 spagnole, 1 svedese, 1 greca, 2 tedesche, 1 polacca. Con il coordinamento di Progetto Giovani, sono state coinvolte in diverse attività attorno ai temi della disabilità e dell’inclusione, sia in prospettiva europea che locale, con l’intenzione di mappare quanto Padova sia una città inclusiva e chi, nel contesto cittadino, sia attivo in questo settore.

Gli enti coinvolti sono stati numerosi, a partire dallo stesso Comune di Padova, che ha guidato le volontarie nella mappatura dell’accessibilità di alcune zone della città, sulla scia delle azioni sviluppate all’interno del progetto PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) grazie alla collaborazione con il Consigliere comunale Paolo Sacerdoti.

Inoltre, hanno contribuito al progetto diverse realtà del territorio che lavorano sui temi della disabilità e dell’inclusione: l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio (OPSA), il Centro di Ateneo per i Musei dell’Università di Padova (in particolare il Museo Botanico), la squadra di basket in carrozzina dell’Università di Padova, la cooperativa Vite Vere Down Dadi, l’associazione Ottavo Giorno (specializzata in Danceability) e la squadra di baskin (basket inclusivo) di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it