
In questa sezione sono presentati i progetti di Servizio Civile Universale attivi presso il Comune di Padova per l’anno 2023-2024.
Programma “Padova Coesa 2023”
Il Servizio civile con l’ufficio Progetto Giovani: front office e relazione con gli utenti, promozione e gestione di progetti di mobilità internazionale, comunicazione, organizzazione di eventi, realizzazione di progetti culturali.
Il Servizio civile con i bambini delle scuole dell’infanzia comunali: sostegno alle attività di classe e affiancamento degli insegnanti, contatti con i genitori, supporto alle attività laboratoriali ludiche e ricreative.
Il Servizio civile con i minori seguiti dai servizi sociali: supporto nello svolgimento dei compiti scolastici, nel tempo libero e nel gioco, accompagnamento e sostegno nelle attività di doposcuola e centri estivi.
Il Servizio civile con gli adulti in condizione di disagio e di scarsa autonomia: prevenzione delle situazioni di marginalità, accompagnamento nel percorso di reinserimento lavorativo e sviluppo delle occasioni di socializzazione.
Il Servizio Civile Universale con gli adulti e gli anziani del Comune di Padova nel Settore Servizi Sociali.
Il Servizio civile con l’associazione Down Dadi: esperienze di autonomia e integrazione delle persone con sindrome di Down, supporto all’espressione di sé attraverso laboratori artistici, teatrali e di danza.
Il Servizio Civile Universale nei Musei del Comune di Padova: accoglienza, ampliamento del pubblico giovanile, comunicazione digitale.
Il Servizio civile con la Biblioteca civica: front office e accoglienza, promozione della lettura individuale e collettiva, occasioni di incontro su temi culturali, valorizzazione del patrimonio librario.
Il Servizio Civile Universale con FOCSIV – Volontari nel Mondo: corsi di lingua italiana per stranieri, collegamento con gli istituti scolastici, laboratori didattici di sensibilizzazione all’intercultura.