Servizio Civile Regionale 2022 – Scadenza prorogata

Con DGR n. 913 del 26 luglio 2022 è stato pubblicato il bando per la selezione di 157 giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale della Regione Veneto, “Incontro di generazioni“.

La scadenza è stata prorogata: la domanda di partecipazione deve pervenire entro e non oltre le 23:59 del 6 ottobre 2022.


Il Servizio Civile Regionale con il Comune di Padova

Il Comune di Padova presenta il progetto “Giovani volontari per il diritto al digitale“, per l’impiego di 4 giovani nella promozione e organizzazione di attività educative e culturali per il diritto alla digitalizzazione.

Il progetto prevede un impegno di 18 ore settimanali e una durata complessiva di 12 mesi. Ai giovani in Servizio civile viene corrisposta un’indennità di 11 euro al giorno, compresi i giorni festivi e di riposo.

Il progetto del Comune di Padova

Il Comune di Padova aderisce anche allo CSEV Coordinamento Spontaneo Enti e Volontari di Servizio Civile del Veneto.

Tutti i progetti della rete CSEV

Modalità di partecipazione

Ad eccezione degli appartenenti alle Forze Armate e alle Forze dell’ordine, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni).

La domanda di ammissione deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo, disponibile all’interno del sito della Regione.

La domanda deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e deve pervenire allo stesso a mezzo posta raccomandata, pec o a mano, entro e non oltre le 23:59 del 26 settembre 6 ottobre 2022.

Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, a pena di esclusione dalla partecipazione alla procedura di cui al presente bando. La selezione dei candidati viene effettuata dall’ente che realizza il progetto e al quale viene inviata la domanda.

Requisiti di ammissione

  • essere cittadini italiani o comunitari, residenti o domiciliati in Veneto;
  • essere cittadini non comunitari, regolarmente soggiornanti in Italia e residenti o domiciliati in Veneto;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • essere titolari di un conto corrente oppure di una carta prepagata o di impegnarsi a dotarsene, entro l’avvio del progetto. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano prestato servizio civile regionale in qualità di giovani volontari ai sensi della legge regionale n. 18 del 2005, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’ente che realizza il progetto.


Gli incontri di presentazione

Progetto Giovani ha organizzato degli incontri informativi sul Servizio Civile Regionale, dedicati in particolare alla presentazione del progetto del Comune di Padova.

Gli incontri si sono svolti online, su piattaforma Zoom.


Materiali utili

Bando completo Allegato A_Elenco enti e progetti Allegato B_Domanda di ammissione per i candidati

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it