Gli scambi giovanili con Progetto Giovani

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2025

Gli Youth Exchanges sono scambi giovanili finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, vivere insieme e creare progetti comuni per un breve periodo di tempo.

Ogni progetto di scambio si ispira a tematiche precise e avviene al di fuori dal contesto scolastico, attraverso metodi di apprendimento ed educazione non formali. Le attività prevedono workshop, dibattiti, laboratori artistici, giochi, incontri con esperti, ma anche serate internazionali e visite alla città ospitante.


I progetti

Questa pagina raccoglie progetti di scambi con durata variabile tra i 5 e i 21 giorni e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 275 Euro, comprensivi di viaggio di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Anche Progetto Giovani organizza ogni anno numerosi progetti di scambio in collaborazione con i propri partner europei. È inoltre possibile consultare l’archivio degli scambi giovanili realizzati in passato dall’ufficio.

Per ulteriori informazioni sugli Youth Exchanges, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Scambio giovanile in Italia - Sostenibilità nella moda

L’associazione Brisa Intercultural Italia A.P.S cerca 10 partecipanti di età compresa tra i 18 e 25 anni per lo scambio giovanile “Feeling Empowered“, parte integrante di SWAP_Xchange, a tema sostenibilità nella moda.

  • Dove: Toscana, Italia
  • Quando: dal 16 al 20 gennaio 2025
  • Scadenza candidature: il prima possibile

Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimale di 56€) sono finanziate dal programma Erasmus+. È richiesto il Green Travel (treni, autobus, carpooling) per ridurre l’impatto ambientale, in linea con i valori di sostenibilità e la riduzione dell’impronta di carbonio.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.

Scambio giovanile nei Paesi Bassi - Salute mentale e accoglienza

L’associazione EnvironMental cerca partecipanti di età compresa tra i 18 e 30 anni per lo scambio giovanile “EnvironMental Health Labs“, a tema salute mentale e accoglienza.

  • Dove: Ommen, Paesi Bassi
  • Quando: dal 4 al 14 febbraio 2025
  • Scadenza candidature: il prima possibile

Vitto, alloggio e trasporto sono coperti dal programma. Il viaggio è rimborsato fino a un massimale chilometrico. È richiesta una quota di partecipazione 50€, poi detratta dal rimborso del viaggio.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.

Scambio giovanile in Spagna - Arte e inclusione

L’associazione Idee in Movimento cerca partecipanti di età compresa tra i 18 e 30 anni per lo scambio giovanile “Art for awareness: fostering dialogue and inclusion“, a tema arte e inclusione.

  • Dove: Barcellona, Spagna
  • Quando: dal 17 al 22 febbraio 2025
  • Scadenza candidature: il prima possibile

Le spese di vitto e alloggio sono coperte dal programma. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimale chilometrico.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it