Le iscrizioni sono chiuse.
Mercoledì 9 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30, Progetto Giovani organizza un incontro di presentazione del “Progetto Madrugada“, esperienza di volontariato in Africa promossa dall’associazione Madrugada.
Il progetto intende favorire l’attivazione di esperienze educative, professionali, formative e di aggiornamento nell’ambito della cooperazione internazionale e del volontariato in Africa.
L’appuntamento si svolge presso lo Spazio 35, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online.
Il progetto
Il progetto offre un’esperienza di scambio culturale e professionale presso il campus “Madrugada” a Bissau, capitale della Guinea Bissau. Si rivolge a 20 studentesse e studenti maggiorenni, frequentanti la scuola superiore o universitari.
I partecipanti sono accompagnati dai docenti e affiancano il personale presente al campus, mettendo in pratica le competenze specifiche della loro formazione nelle varie strutture esistenti:
- un ospedale con vari reparti di assistenza e chirurgia, oltre a una farmacia e a un laboratorio chimico per analisi e produzione di farmaci;
- scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
- terreno agricolo con varie coltivazioni;
- sartoria;
- panificio e altre attività produttive destinate al campus e al territorio circostante.
Il periodo di permanenza è di due settimane. Le partenze sono da concordare con l’associazione. Sono previsti, inoltre, diversi momenti di informazione e formazione per i volontari in partenza ed eventi di raccolta fondi a sostegno del progetto.
L’associazione Madrugada si occupa di organizzare i periodi di stage, selezionare i candidati e i docenti incaricati della tutorship, coordinare la logistica del viaggio (passaporti, visti, vaccinazioni, ecc.) e predisporre l’accoglienza in loco.
A conclusione dell’esperienza, i volontari ricevono un attestato di partecipazione al progetto. Il riconoscimento dell’attestato ai fini del conseguimento di crediti rimane, però, a discrezione dell’istituto scolastico di provenienza.
Il progetto copre i costi relativi all’alloggio. Le spese di viaggio sono a carico dei singoli partecipanti. Potrebbe essere richiesto un contributo per il vitto.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it