Corpo Europeo di Solidarietà con Progetto Giovani

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE


Progetti a lungo termine

L’Ufficio Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Per candidarsi a questi progetti è necessario seguire alcuni passaggi:

  • registrarsi alla banca dati del Corpo Europeo di Solidarietà e creare il proprio profilo;
  • accedere al link del progetto scelto e cliccare sul tasto “APPLY”.

Questa pagina raccoglie i progetti a lungo termine (da 2 a 12 mesi).

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a breve termine »

Volontariato in ambito ambientale in Germania

L’organizzazione NaturKultur Bremen e. V. cerca volontari/e per il progetto in ambito ambientale “KulturHaus and Sustainability Volunteer” a Brema, Germania.

  • Dove: Brema, Germania
  • Quando: dal 9 aprile al 30 settembre 2025
  • Scadenza: il 20 ottobre 2024

L’organizzazione si dedica da anni alla promozione della sostenibilità, impegnandosi in attività legate in particolare al giardinaggio. Tra le principali attività vi sono: pianificazione dello spazio circostante la KulturHaus, progettazione di aree e strategie per attività legate alla natura; mantenimento del giardino e della casa, implementando nuove idee.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito sociale in Spagna

La Fondazione Ataretaco cerca volontari/e per il progetto in ambito socialeFundación Canaria para la Formáción Integral e Inserción Socio Laboral Ataretaco a Tenerife, Spagna.

  • Dove: Tenerife, Spagna
  • Quando: dal 4 dicembre 2024 al 3 dicembre 2025
  • Scadenza: il 26 ottobre 2024

L’organizzazione è impegnata nell’inclusione sociale e nella promozione dell’educazione non formale. Il lavoro è focalizzato sul sostegno a persone a rischio di esclusione sociale attraverso vari programmi educativi e di sensibilizzazione ambientale.

Durante il progetto, i volontari vengono coinvolti pienamente nelle attività della fondazione e hanno il compito di supportare lo staff nei vari progetti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito sociale in Spagna

EPSJ Casa-Scuola Santiago Uno cerca volontari/e per il progetto in ambito sociale “Santiago Uno Scuola Aperta per l’integrazione dei giovani con minori opportunità” a Salamanca, Spagna.

  • Dove: Salamanca, Spagna
  • Quando: dall’8 gennaio al 30 settembre 2025
  • Scadenza: il 30 ottobre

La Casa-Scuola Santiago Uno si dedica al lavoro con i minori a rischio sociale, affrontando i diversi bisogni problemi che i giovani di oggi incontrano nella loro vita. Le principali attività sono: organizzazione di workshop dedicati ai ragazzi; partecipazione alle attività e orientamento alla formazione.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito project management in Svezia

L’organizzazione Föreningen Framtidståget cerca 2 volontari/e per il progetto in ambito project management “Forging Leaders, Forging Change” a Stoccolma, Svezia.

  • Dove: Stoccolma, Svezia
  • Quando: dall’1 dicembre 2024 al 31 maggio 2025
  • Scadenza: il 31 ottobre 2024

L’organizzazione è impegnata nello sviluppo di iniziative che favoriscono il coinvolgimento comunitario e l’inclusione sociale, con un’attenzione particolare alla gestione di progetti locali e internazionali con impatto concreto sulla comunità locale.

Le attività includono la creazione di eventi e workshop, la gestione di iniziative di volontariato e il monitoraggio dei progetti in corso. Questa esperienza dà l’opportunità ai giovani coinvolti di acquisire competenze pratiche nel project management e di immergersi nella cultura svedese, vivendo e collaborando in un ambiente interculturale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito educativo in Italia

Fattoria Pugliese Diffusa APS cerca 2 volontari/e per il progetto in ambito educativo “ESC in Puglia” a Taurisano, Puglia.

  • Dove: Taurisano, Puglia
  • Quando: dall’1 novembre 2024 al 31 agosto 2025
  • Scadenza: il prima possibile

Il progetto presso Fattoria Pugliese Diffusa APS prevede le seguenti attività: assistenza presso l’asilo nido locale, supporto agli studenti per i compiti nel pomeriggio ed attività amministrative: gestione progetti, comunicazione, promozione e divulgazione tramite i social network, la pagina web e portali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito culturale in Svezia

L’organizzazione Trans Europe Halles (TEH) cerca volontari/e per il progetto in ambito culturale “Event production volunteer” a Lund, Svezia.

  • Dove: Lund, Svezia
  • Quando: dal 3 febbraio 2025 al 30 gennaio 2026
  • Scadenza: il 4 novembre 2024

TEH è una rete di organizzazioni culturali che promuove la trasformazione e la rivitalizzazione di spazi abbandonati per usi artistici, culturali e di attivismo. Dal 1983, l’organizzazione si occupa di recupero di edifici inutilizzati, creando centri dinamici per l’arte e la comunità. Per i volontari è previsto il coinvolgimento nella produzione di eventi culturali e artistici, con la possibilità di sviluppare competenze professionali mirate.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito artistico in Slovacchia

L’organizzazione Truc Sphérique cerca 4 volontari/e per il progetto in ambito artistico “Bring art and culture to life! Develop community and events of two cultural centers in Slovakia” a Žilina, Slovacchia.

  • Dove: Žilina, Slovacchia
  • Quando: tra ottobre 2024 e novembre 2025
  • Scadenza: il 16 novembre 2024

L’organizzazione si impegna da anni a promuovere la cultura e l’arte nella comunità locale. Tra le attività principali dei volontari è prevista l’organizzazione di attività creative nei centri culturali, nell’ambito della fotografia, dell’assistenza tecnica, del social media management e del graphic design. È previsto inoltre lo sviluppo di progetti culturali personali per arricchire le attività della comunità locale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito culturale in Spagna

L’associazione giovanile Consiglio Juventud Comarcal de Calahorra cerca 1 volontario per il progetto in ambito culturale “Youth participation in La Rioja” a Calahorra, Spagna.

  • Dove: Calahorra, Spagna
  • Quando: dal 12 febbraio al 30 novembre 2025
  • Scadenza: il 16 dicembre 2024

L’associazione giovanile si occupa di informare i giovani sulle attività del centro, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani nella società e nell’organizzazione delle attività. Il volontario selezionato, inoltre, ha la possibilità di organizzare gruppi di scambio culturale.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito sociale in Francia

L’organizzazione Les Compagnons Bâtisseurs cerca 5 volontari/e per il progetto in ambito socialeRenovating homes to empower people and strengthen their social life” a Bordeaux, Parigi, Montpellier e Rennes, Francia.

  • Dove: Bordeaux, Parigi, Montpellier e Rennes, Francia
  • Quando: da gennaio a dicembre 2025
  • Scadenza: il prima possibile

L’organizzazione è impegnata nell’aiuto alle persone nella ricostruzione di unità abitative, soprattutto verso coloro che hanno un reddito molto basso e vivono in condizioni precarie. Durante il progetto, i volontari hanno il compito di aiutare le squadre di costruttori e abitanti nel ristrutturare le case, dedicandosi interamente a lavori manuali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile contattare l’International Mobility Officer. Di seguito l’indirizzo mail: a.buchet@compagnonsbatisseurs.eu (destinataria: Ms. Adèle BUCHET).

Volontariato in ambito educativo in Germania

CVJM Göttingen cerca volontari/e per il progetto in ambito educativo “Doing Youth work at its origin” a Göttingen, Germania.

  • Dove: Göttingen, Germania
  • Quando: dall’1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2026
  • Scadenza: il prima possibile

CVJM Göttingen è un’associazione dedita al lavoro con bambini e giovani a Gottinga. Il loro obiettivo è quello di rafforzare la fiducia che i giovani hanno in loro stessi e promuovere le abilità sociali, attraverso attività di doposcuola, laboratori creativi ed eventi.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è necessario consultare la pagina dedicata.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Tel. 049 8204722
E-mail: evs@comune.padova.it