Corpo Europeo di Solidarietà con Progetto Giovani

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2025

Il Corpo Europeo di Solidarietà è l’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

La sezione volontariato offre ai giovani l’opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro Paese per periodi compresi tra 2 e 12 mesi. Si fonda sul Servizio Volontario Europeo (parte del programma Erasmus+) e su altri programmi di finanziamento dell’UE


Progetti a lungo termine

L’Ufficio Progetto Giovani è ente di invio dei volontari italiani all’estero ed ente di accoglienza dei volontari stranieri a Padova. Per candidarsi a questi progetti è necessario seguire alcuni passaggi:

  • registrarsi alla banca dati del Corpo Europeo di Solidarietà e creare il proprio profilo;
  • accedere al link del progetto scelto e cliccare sul tasto “APPLY”.

Questa pagina raccoglie i progetti a lungo termine (da 2 a 12 mesi).

Per ulteriori informazioni sul Corpo Europeo di solidarietà, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’aerea Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più»

Scopri anche i progetti a breve termine »

Volontariato in ambito sportivo in Finlandia

L’associazione sportiva Union Plaani cerca 4 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Play, Grow, Connect – Union Plani ESC 2026“, dedicato alla promozione dell’inclusione e del senso di comunità attraverso lo sport a Heinola, Finlandia.

  • Dove: Heinola, Finlandia
  • Quando: dal 7 gennaio 2026 al 31 maggio 2026
  • Scadenza: 16 novembre 2025

I volontari selezionati hanno modo di seguire i programmi dell’Union Plaani, club sportivo comunitario aperto, inclusivo e internazionale per i bambini e i giovani. Hanno, inoltre, l’opportunità di contribuire agli eventi comunitari, collaborando con le scuole e i partner locali.

Il progetto offre, infine, l’opportunità di vivere una crescita personale, con un focus sul lavoro di squadra e l’apprendimento interculturale, portando anche nuove prospettive e diversità culturale alla comunità locale.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito salute e sport in Portogallo

Il Surfing Club Viana cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Sport Change Makers“, dedicato a promuovere la trasformazione sociale attraverso lo sport all’aria aperta e l’educazione alla sostenibilità a Viana Do Castelo, Portogallo.

  • Dove: Viana Do Castelo, Portogallo
  • Quando: dal 10 gennaio al 10 settembre 2026
  • Scadenza: 17 novembre 2025

Durante il progetto, è previsto il coinvolgimento dei giovani nella gestione del Surfingviana High Performance Center di SCV. I compiti da svolgere prevedono attività amministrative, lezioni di surf e bodyboard con giovani, anziani e persone con bisogni speciali.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito inclusivo in Belgio

L’associazione Youth Care Emmaus cerca 1 volontario/a tra i 20 e i 30 anni per il progetto “Groupwork Juno“, dedicato all’inclusione sociale di giovani con minori opportunità.

  • Dove: Schoten, Belgio
  • Quando: dal 9 febbraio 2026 all’8 febbraio 2027
  • Scadenza: 20 novembre 2025

I compiti della persona selezionata comprendono l’incoraggiamento e il sostegno ai giovani nelle attività quotidiane: dalla frequenza scolastica alla partecipazione alle attività del doposcuola, dall’essere una presenza nei momenti del bisogno e fungere da modello positivo. Inoltre, è prevista la possibilità di sviluppare il proprio progetto in loco, purché riguardi temi relativi allo sviluppo dei giovani.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito educativo e creativo in Lituania

L’organizzazione giovanile Progresas cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Volunteering in Languages and Cultures Nest, Rietavas“, dedicato a promuovere l’apprendimento delle lingue tra i bambini a Rietavas, Lituania.

  • Dove: Rietavas, Lituania
  • Quando: dall’1 maggio 2026 al 30 aprile 2027
  • Scadenza: 20 novembre 2025

Durante le attività previste dal progetto, i bambini imparano le lingue venendo coinvolti in una comunicazione attiva: giocando, cantando e impegnandosi con metodi diversi da quelli più comunemente usati nelle scuole di istruzione generale.

Il compito principale di volontarie e volontari è quello di organizzare attività in cui i bambini si sentano liberi di esprimersi in un ambiente sicuro, sviluppando la propria creatività e competenze nelle lingue straniere. Obiettivo finale è quello di aiutare ogni bambino ad acquisire fiducia in se stesso.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito inclusivo in Slovacchia

L’associazione Sposa cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Hand to Hand for Inclusion“, dedicato alla promozione dell’inclusione sociale di persone con un disturbo dello spettro autistico a Bratislava, Slovacchia.

  • Dove: Bratislava, Slovacchia
  • Durata: 4 mesi
  • Quando: dall’1 febbraio 2026 al 31 maggio 2026
  • Scadenza: 28 novembre 2025

L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare le persone sul tema dell’autismo, su come la società può sostenere le persone affette da questo disturbo e le loro famiglie nei bisogni specifici, aiutandole, inoltre, ad avere migliori competenze per inserirsi nella società e acquisire maggiore indipendenza.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Spoiler title

Volontariato in ambito inclusivo in Portogallo

La Croce Rossa portoghese cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto "Acting Local Changing Global III", dedicato al rafforzamento delle comunità in difficoltà a Bragança, Portogallo.

  • Dove: Bragança, Portogallo
  • Quando: dal 19 gennaio 2026 al 19 giugno 2026
  • Scadenza: 30 novembre 2025

Il progetto abbraccia diverse aree giovanili - Braga, Sanguedo e Guimarães - e le attività previste per i giovani selezionati sono diversi in base alla zona di servizio:

  • a Bragança è prevista l'assistenza agli anziani isolati, ai rifugiati, ai migranti e alla comunità LGBTIQA+;
  • a Braga, invece, ci si occupa del lavoro con i bambini, i senzatetto e le persone che stanno intraprendendo un percorso di disintossicazione. Inoltre, è previsto l'impegno con la comunità rom e i progetti internazionali;
  • a Sanguedo si ha modo di collaborare con un asilo nido, la comunità rom e un rifugio per animali;
  • a Guimarães, infine, è possibile aiutare i bambini, gli anziani, i senzatetto.

Tutte le sedi prevedono compiti quali la gestione di un negozio sociale e la distribuzione di beni di prima necessità alle famiglie.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito ambientale in Francia

L’associazione A Rocha cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Promoting and Protecting Biodiversity in Vallée des Baux“, desideroso di acquisire competenze nello studio scientifico degli ecosistemi e realizzando progetti di tutela ambientale Raphele-Les-Arles, Francia.

  • Dove: Raphele-Les-Arles, Francia
  • Quando: dal 9 marzo 2026 all’8 marzo 2027
  • Scadenza: 30 novembre 2025

I volontari selezionati hanno modo di partecipare all’osservazione, al monitoraggio e al censimento delle specie, al prelievo di campioni e alla loro analisi, alla tutela della biodiversità dei siti gestiti dall’associazione. Queste attività si svolgono attraverso azioni dirette, come ad esempio la piantumazione di alberi, il taglio della vegetazione, l’allestimento di cassette o posatoi per la nidificazione.

Sono previsti, inoltre, dei momenti di formazione specifici dedicati all’apprendimento della lingua francese, alla comunicazione attraverso diversi mezzi di comunicazione, a compiti legati al buon funzionamento del centro.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito sociale Turchia

L’Associazione europea per l’educazione e lo sport dei giovani cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Agesder Volunteers – 2026.01.S.1“che promuove la cultura europea e l’inclusione sociale a Niğde, Turchia.

  • Dove: Niğde, Turchia
  • Quando: dal 5 gennaio al 4 marzo 2026
  • Scadenza: 30 novembre 2025

Il punto di partenza del progetto è quello di aggiungere un elemento europeo a livello locale e fornire informazioni e opportunità sul tema ai giovani. La persona selezionata ha modo di svolgere diverse attività: organizzare club di lingua inglese o nella propria lingua; creare contenuti per i social media; preparare attività in qualsiasi area di interesse.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Volontariato in ambito sostenibile in Spagna

L’associazione Sequoia SCCL cerca 1 volontario/a tra i 18 e i 30 anni per il progetto “Sowing Community“, dedicato alla permacultura e alla vita di comunità a Sant Vicenç de Torelló, Spagna.

  • Dove: Sant Vicenç de Torelló, Spagna
  • Quando: dall’1 dicembre 2025 al 30 ottobre 2026
  • Scadenza: il prima possibile

Attraverso il progetto, l’associazione vuole immaginare altri modi di vivere e costruire il futuro. I partecipanti imparano a gestire un frutteto con la tecnica della permacultura, a fare il pane, conserve, verdure fermentate o cotte.

Infine, la persona selezionata ha modo di sviluppare un progetto personale, accompagnata da tutor di riferimento e coinvolgendo anche altri volontari, volontarie e partner di Sequoia.

Per maggiori informazioni e per partecipare è necessario consultare la scheda del progetto.

Volontariato in ambito educativo in Germania

La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per il progetto in ambito educativo “Early childhood education and care in the context of inclusion” a Gottinga, Germania.

  • Dove: Gottinga, Germania
  • Quando: 12 mesi fino al 31 dicembre 2026
  • Scadenza: il prima possibile

Il progetto prevede il coinvolgimento dei partecipanti in attività educative all’interno di un asilo: l’ASC Kinderbewegungshaus è un asilo nido che attualmente accoglie circa 100 bambini di età compresa tra 1 e 6 anni.

Nella struttura, i bambini sperimentano la conoscenza della seconda lingua in modo ludico, multisensoriale e adatto alla loro età, rendendo l’apprendimento un’esperienza positiva. L’asilo dispone di una palestra, di un’aula di ginnastica e di un giardino che offrono spazio per un apprendimento stimolante.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.

Volontariato in ambito comunicativo in Polonia

La fondazione Social Integration Prom cerca volontari/e tra i 18 e i 30 anni per partecipare al progetto “Proud Volunteers for Solidarity“, dedicato all’approfondimento di tematiche comunicative a Breslavia, Polonia.

  • Dove: Breslavia, Polonia
  • Quando: il prima possibile
  • Scadenza: il prima possibile

I giovani selezionati hanno modo di occuparsi della comunicazione della fondazione, creare materiali promozionali e immagini per eventi e social media, contribuire all’ideazione di laboratori, workshop, eventi e materiale pubblicitario per la promozione delle attività della fondazione.

Sarà, inoltre, possibile acquisire abilità tecniche collegate ai principali strumenti di grafica, gestione dei social e soft skills come leadership e flessibilità.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.

Volontariato in ambito educativo in Polonia

La Alternative Democratic School Galileo cerca 2 volontari/e tra i 18 e i 30 anni per “Volunteering in a Democratic School“, progetto in ambito sociale a Breslavia, in Polonia.

  • Dove: Breslavia, Polonia
  • Quando: il prima possibile
  • Scadenza: il prima possibile

I giovani selezionati hanno il compito di affiancare il corpo docente della scuola, apprendendo il funzionamento e lo stile pedagogico adottato. Di seguito, le attività previste: accompagnamento di bambine e bambini ad attività fuori dalla scuola; creazione di laboratori riguardanti la propria cultura di appartenenza; partecipazione in attività sportive, musicali e artistiche.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare l’infopack dedicato.

Volontariato in vari ambiti in Armenia

La Cooperativa sociale Palma Nana cerca volontari/e per vari progetti in ambito sociale, assistenziale e ambientale, in Armenia.

  • Dove: Armenia
  • Quando: data di inizio servizio da concordare
  • Scadenza: il prima possibile

Il progetto prevede che i partecipanti siano coinvolti in attività differenti a seconda dei propri interessi e della propria motivazione. I progetti proposti si sviluppano nei seguenti ambiti:

  • volontariato in un centro di riabilitazione pediatrica;
  • volontariato presso il centro medico “Arabkir”;
  • volontariato presso il centro di assistenza all’infanzia “Zatik”;
  • volontariato a scuola per bambini con disabilità visiva;
  • volontariato negli asili;
  • volontariato presso il fondo di beneficenza “Diaconia;
  • volontariato a supporto delle attività dell’ufficio HUJ;
  • volontariato nel Museo di storia dell’Armenia;
  • volontariato nella Galleria Nazionale dell’Armenia;
  • volontariato a tema ambientale nel Giardino botanico o presso il WWF.

Per maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la pagina dedicata.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00
Tel. 049 8204722
E-mail: evs@comune.padova.it