Lavorare per alcune ore al giorno in cambio di vitto e alloggio è un’ottima opportunità per viaggiare con un budget limitato e fare esperienze uniche nei contesti più diversi entrando in contatto con persone che condividono le stesse passioni.

Esistono alcune organizzazioni e network che mettono in contatto i futuri volontari con le realtà che offrono impiego.


Woofing

WWOOF – World-Wide Opportunities on Organic Farms è un’organizzione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Si può così toccare con mano l’esperienza di vita e la scelta dell’agricoltura biologica in Italia o all’estero.

Una caratteristica peculiare del WWOOF è l’estrema varietà delle situazioni e delle persone coinvolte.

I viaggiatori (WWOOFers) sono in genere giovani studenti, ma non mancano adulti e coppie con bambini.

Ci sono anche varie tipologie di fattorie: grandi aziende biologiche, agriturismi, aziende a conduzione familiare, case in campagna con l’orto biologico, esperienze di totale autosufficienza, ecovillaggi, ecc.

WWOOF opera come una rete di organizzazioni su base nazionale: una volta deciso il Paese in cui ci si vuole offrire come volontari, sarà necessario mettersi in contatto e iscriversi attraverso il relativo sito WWOOF locale (qui, ad esempio, il sito dell’organizzazione italiana). Per i Paesi che non hanno ancora un’organizzazione nazionale esiste un registro di fattorie comunque interessate ad ospitare volontari.


Altre opportunità di vacanze lavoro

WorkAway

WorkAway è un network che mette in contatto potenziali volontari con progetti diversi. Al contrario del WWOOF, che si specializza nell’ambito agricolo, su WorkAway si possono trovare anche moltissimi altri tipi di impiego volontario che spaziano fra educazione, eco-turismo, baby-sitting, lezioni di lingua, cultura, cucina, ecc.

Ogni volontario e ogni realtà ospitante dispongono di un profilo nel sito con il quale possono descriversi, interagire e lasciare dei feedback. Per ottenere un profilo da volontario bisogna pagare una quota annuale che permette di essere presenti sul network per un anno.

WorkAway è un’organizzazione internazionale e l’iscrizione permette di mettersi direttamente in contatto con i progetti ospitanti in tutto il mondo.

Helpx

Helpx è un sito di annunci in lingua inglese che mette in contatto volontari e realtà ospitanti, attivo a livello mondiale. In cambio di alcune ore come volontario si riceve alloggio e/o vitto nelle più diverse situazioni in giro per il mondo: pur essendo la maggior parte degli annunci relativi a lavori agricoli e in zone rurali, non mancano proposte relative agli ambiti dell’ospitalità, dei lavori marittimi, ecc.

Per usare il sito è necessario iscriversi, e per disporre di tutte le funzionalità bisogna pagare una quota di 20 € che permette di usare l’account Premium per due anni. Le funzioni avanzate includono la possibilità di leggere i feedback, di effettuare ricerche avanzate e di contattare direttamente gli ospitanti per organizzare un periodo di volontariato.

Volontariato nei festival

I festival estivi sono l’ideale per unire la passione per i viaggi a quella per la musica, l’arte e la cultura. Ogni anno c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le diverse destinazioni e le mansioni possibili.

Solitamente i siti dei festival hanno una pagina dedicata ai volontari dalla quale si può inviare la propria candidatura. Offrono vitto e alloggio in cambio di alcune ore di lavoro al giorno, che può variare in tipologia e grado di responsabilità richiesta. Alcuni festival danno anche la possibilità a giovani volontari di ideare e condurre piccoli progetti interni alla manifestazione.

Di seguito, alcuni siti utili per trovare i principali festival in Europa e nel mondo:


Torna all’indice