Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali – Bando 2024

È stato pubblicato il bando per l’edizione 2024 del Programma Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, l’iniziativa che permette a giovani italiani qualificati di avere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Il Programma JPO – Junior Professional Officer è finanziato dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).


Il programma

Il programma ha un duplice scopo: favorisce le attività di cooperazione delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, e consente anche a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere esperienze rilevanti per il futuro nelle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Requisiti fondamentali

  • Essere nati il o dopo il 1° gennaio 1993 (salvo variazioni per laureati e laureate in medicina);
  • essere in possesso della nazionalità italiana;
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana;
  • essere in possesso di uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica o magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, laurea accompagnata da Master universitario, Bachelor’s Degree accompagnato da Master universitario.

Invece, i requisiti specifici delle singole posizioni sono indicati nei termini di riferimento, disponibili online.


Modalità di partecipazione

Per coloro che desiderano prendere parte al programma è necessario accedere all’apposita piattaforma online e, seguendo le istruzioni indicate, presentare la propria candidatura. È possibile candidarsi ad un massimo di tre posizioni.

Le candidature devono essere inviate entro le 14:00 del 12 agosto 2024.

Leggi l’informativa

Per informazioni
UNDESA
Mail: JPOinfo@undesa.it