Ogni anno, in prossimità della stagione estiva, si moltiplicano le richieste di animatori da impiegare in villaggi e strutture turistiche.
L’animatore turistico organizza attività ludico ricreative, sportive e artistiche per intrattenere gli ospiti presenti nelle diverse strutture vacanziere.
I requisiti
Per svolgere il ruolo di animatore è indispensabile:
- avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni;
- aver assolto l’obbligo scolastico;
- essere un cittadino comunitario (o avere un permesso di soggiorno valido);
- essere in possesso di passaporto per gli incarichi all’estero;
- conoscere una o più lingue straniere (tra le più richieste: inglese, tedesco e russo);
- avere una grande disponibilità a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi.
Altri requisiti importanti sono:
- capacità comunicative;
- temperamento allegro;
- creatività e fantasia;
- resistenza alle tensioni, alla fatica e ottimo autocontrollo;
- capacità organizzative;
- improvvisazione, pazienza, comprensione, apertura mentale ed equilibrio.
I ruoli
Per chi è alla prima esperienza, le posizioni più adatte sono quelle di animatore di contatto e assistente animatore: non servono titoli di studio specifici, anche se è preferibile essere in possesso di diploma di scuola superiore. A chi si candida per la prima volta come animatore viene spesso proposto di seguire uno stage formativo. Gli stage formativi sono solitamente gratuiti ma può essere richiesto un contributo per le spese.
Per altri ruoli viene richiesta esperienza pregressa nel ruolo oppure una formazione specifica (qualifiche, attestati o brevetti nei vari ambiti).
L’animatore può, quindi, specializzarsi in un ruolo preciso oppure ricoprirne più di uno; in entrambi i casi deve essere a disposizione degli ospiti per la maggior parte della giornata.
Questa professione è molto impegnativa, ma anche molto coinvolgente, divertente e gratificante.
I ruoli solitamente richiesti sono:
- animatori di contatto ossia gli animatori principalmente dedicati al contatto con gli ospiti;
- animatori assistenti;
- animatori responsabili;
- animatori baby, mini, junior e young club;
- animatori performer (cabarettisti, musicisti e cantanti, ballerini e attori, coreografi, costumisti, scenografi, dj);
- animatori sportivi (istruttori sportivi tennis, golf, nuoto, canoa, vela, windsurf, sci nautico, sub, scherma, equitazione, tiro con l’arco, sci alpino, aerobica);
- animatori di laboratori artistici (pittura, lavorazione del cuoio, del vetro, dei tessuti, della ceramica, decoupage).
Contrattualmente, la figura dell’animatore turistico rientra nella categoria del lavoro stagionale ed è solitamente soggetta a rapporti di lavoro di tipo occasionale o a tempo determinato. Le informazioni relative al contratto di lavoro, la retribuzione, l’assicurazione e l’organizzazione per il vitto e l’alloggio si possono chiedere durante il colloquio di selezione.
Candidarsi
Per candidarsi è possibile contattare le agenzie di animazione e i tour operator inviando il proprio CV o compilando gli appositi form presenti nei siti web (es. sezione “Lavora con noi”).
Di seguito sono indicati i riferimenti di agenzie/società di animazione e turismo e tour operator che gestiscono villaggi turistici in Italia e all’estero, ai quali è possibile inviare la propria candidatura.
Torna all’indice