L’ufficio Progetto Giovani, Agenzia Locale Eurodesk e sede del Centro Europe Direct Padova, partecipa anche quest’anno alla Giornata dell’Europa con diversi eventi e iniziative dedicate ai temi europei. Al centro dell’attenzione, nella programmazione di quest’anno, le imminenti elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
La Festa dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.
Gli appuntamenti sono aperti sia al pubblico cittadino, sia dedicati agli studenti delle scuole superiori della città. La partecipazione è gratuita, previa registrazione secondo le modalità riportate nel dettaglio di ciascun evento.
Gli appuntamenti
Lunedì 6 maggio – 17:00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Le elezioni europee: passato, presente, futuro
Incontro di approfondimento dedicato alle elezioni europee a cura di Benedetto Zaccaria (Università degli Studi di Padova) per informare e sensibilizzare la cittadinanza in vista del prossimo 8 e 9 giugno.
Martedì 7 maggio – 11:00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
La Corte di Giustizia dell’UE
Lezione di approfondimento a cura di Luka Meta (Università degli Studi di Padova) che si concentra, in particolare, sulle sentenze relative alla circolazione all’interno dei Paesi membri degli status familiari acquisiti da persone LGBTIQ.
Martedì 7 maggio – 16:00
Spazio 35, Centro Culturale Altinate San Gaetano
Europa di opportunità – I programmi di mobilità all’estero
Incontro di promozione dei principali programmi di mobilità all’estero promossi dall’Unione europea, in collaborazione con Eurosportello Veneto e il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE presso Regione del Veneto.
Venerdì 10 maggio – 11:00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Una bussola per l’Europa – Edizione speciale
L’intervento intende introdurre gli studenti alle politiche giovanili europee, con particolare riferimento al programma europeo Erasmus+ 2021 per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport e alle opportunità di mobilità internazionale fornite dall’Unione Europea.
Intervengono gli studenti e le studentesse della 3 AI dell’Istituto Tecnico Commerciale “P.F. Calvi“, per l’evento conclusivo del percorso PCTO “European Young Multiplier”.
Appuntamento riservato alle scuole superiori di Padova. Per gli insegnanti è ancora possibile prenotare l’intervento.
Martedì 14 maggio – 17:00
Auditorium Centro Culturale Altinate San Gaetano
Elezioni 2024 – Momento decisivo per il futuro dell’Unione Europea
Incontro per chiarire le principali posizioni politiche sulle questioni al centro dell’attenzione dell’UE, a cura di Matteo Zanellato (Università degli Studi di Padova).
Mercoledì 15 maggio – 16:00
Online
Destinazione Germania – Studio, lingua e scambi giovanili
Incontro per tutte le persone interessate a svolgere un periodo di studio, stage o volontariato in Germania.