Mercoledì 17 aprile, la Consulta Provinciale degli Studenti di Padova si è riunita per la periodica assemblea plenaria presso la sede della Provincia di Padova. In questa occasione, è stato proposto alle studentesse e agli studenti rappresentanti un momento di approfondimento sul tema delle prossime elezioni europee, in programma l’8 e 9 giugno.
L’intervento è a cura dell’ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Padova, in collaborazione con Europe Direct Padova e Europe Direct Venezia Veneto.
Scarica la locandinaL’intervento
Nel corso dell’incontro, le dottoresse Loretta Papisca e Cristina Capobianco dell’ufficio Politiche Comunitarie, hanno offerto un inquadramento storico sull’origine dell’Unione europea e sulle principali istituzioni europee. È stato affrontato poi il tema del diritto di voto, in relazione alle prossime elezioni e al ruolo del Parlamento europeo.
A seguire, Europe Direct Padova ha presentato due programmi di mobilità all’estero rivolti ai giovani: il Corpo Europeo di Solidarietà (ESC) e gli scambi giovanili Erasmus+. Il Corpo Europeo di Solidarietà permette di svolgere attività di volontariato all’estero per brevi periodi (da 2 settimane a 2 mesi) o per un lungo periodo (dai 2 ai 12 mesi). Gli scambi giovanili Erasmus+ sono esperienze formative di breve durata che permettono di formarsi sulle principali tematiche promosse dell’Unione europea attraverso modalità di apprendimento non formale.
Per informazioni
Europe Direct Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: europedirect@comune.padova.it