Il lavoro stagionale all’estero rappresenta un ottimo modo per migliorare la conoscenza di una lingua straniera e fare esperienza in un altro Paese: un’opportunità per acquisire conoscenze utili a livello personale, importanti anche per il proprio futuro professionale.
Per cercare un lavoro all’estero è necessario organizzarsi per tempo, informarsi sulle possibilità di alloggio ed essere in possesso di curriculum vitae e lettera di presentazione in lingua inglese.
Per redigere un efficace curriculum vitae in inglese non è sufficiente proporre una traduzione letterale di quello italiano. È possibile compilare il curriculum sul sito di Europass impostando la lingua inglese: questo formato, tuttavia, non è molto utilizzato all’estero. In alternativa si possono adottare i modelli consultabili sul sito ClicLavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – ClicLavoro. Il portale offre anche informazioni e consigli generali sul curriculum e sulla lettera di presentazione in inglese.
I settori d’impiego
I settori turistico e alberghiero sono quelli che offrono maggiori opportunità di impiego: receptionist, hostess, personale di cucina, addetto di sala, camerieri, istruttori sportivi sono solo alcuni esempi. Per lavorare in questi settori, oltre alla conoscenza di una o più lingue straniere, solitamente è richiesta anche una minima esperienza pregressa.
Anche gli ostelli della gioventù offrono possibilità di lavoro stagionale: le mansioni che si possono svolgere variano a seconda del livello di conoscenza della lingua straniera.
Per chi ha poca esperienza ma possiede una buona conoscenza delle lingue, spirito di adattamento e forti capacità comunicative, il lavoro nell’animazione turistica offre numerose possibilità di impiego. Solitamente ci si candida da febbraio in poi e viene richiesta una disponibilità di almeno due mesi continuativi. Fanno eccezione alcuni ruoli come quello del group leaderche si può svolgere anche per la durata di un solo soggiorno estivo (15 giorni circa).
Anche candidarsi per un lavoro alla pari rappresenta una valida opportunità per chi affronta per la prima volta la ricerca di un lavoro all’estero e ha una formazione o precedenti esperienze in ambito educativo.
Non sono invece richiesti particolari requisiti, se non un forte spirito di adattamento, per lavorare nel settore agricolo: in quest’ambito si richiede personale stagionale per la raccolta e l’immagazzinamento della frutta e degli ortaggi dalla primavera in poi.
Può essere utile rivolgersi alle agenzie private che si occupano di organizzare il soggiorno lavorativo, seguendo la formula “Work and Study”.
Come cercare lavoro
Per cercare lavoro all’estero è possibile consultare le offerte inserite in portali specializzati come il portale europeo della mobilità professionale, i portali dei servizi pubblici dell’impiego e i siti di recruitment online, contattare le agenzie per il lavoro e di selezione del personale oppure autocandidarsi direttamente.
Di seguito sono elencati i principali portali dedicati all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi di mobilità in favore dei giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa.
Torna all’indice