Il lavoro in agricoltura consiste in raccolta di frutta e ortaggi, cernita e immagazzinamento dei prodotti nelle aziende agricole, vinicole e agroalimentari. È un lavoro che non richiede particolare esperienza, le mansioni da svolgere sono semplici e apprese direttamente sul posto.

È un lavoro che può essere duro e richiede una certa resistenza fisica.

Per candidarsi è opportuno rispondere ad offerte di lavoro pubblicate dai Centri per l’Impiego, delle agenzie per il lavoro e da alcuni enti specializzati nel settore. È possibile, inoltre, inviare il proprio CV direttamente alle aziende e alle cooperative agricole.


Lavorare in Italia

Per lavorare nelle zone agricole della provincia di Padova è utile essere auto o moto-muniti, poiché le zone di campagna e di collina non sono ben collegate con i mezzi pubblici. Se ci si vuole spostare in altre regioni d’Italia, è utile informarsi se le aziende agricole che cercano personale offrono anche la possibilità di alloggio (in caso contrario fare attenzione: le spese per l’alloggio potrebbero incidere sul reddito percepito).

Riferimenti per l'Italia

  • Centri per l’Impiego. È possibile cercare il Centro per l’Impiego di riferimento della regione/località di interesse e consultare le offerte di lavoro in ambito agricolo.
  • Aziende agricole. Sito con elenchi completi di tutte le aziende agricole, fattorie didattiche e aziende agrituristiche presenti in Italia suddivise per regioni.
  • Job in Country. Servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro della Confederazione Nazionale Coldiretti che offre ad imprese e lavoratori uno strumento e un luogo d’incontro.
  • AgriJob. È il servizio che Confagricoltura mette a disposizione delle proprie imprese associate e di tutti coloro che aspirano a lavorare in agricoltura, attraverso un’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Riferimenti per il Veneto

  • Centri per l’Impiego di Padova e provincia. È possibile consultare le offerte di lavoro nel settore agricolo presenti nei siti del CPI di Padova e dei CPI in provincia.
  • PIAVe. Portale della Regione Veneto dedicato all’Agricoltura Veneta. Contiene i riferimenti di tutte le organizzazioni professionali che aggregano imprese agricole, lavoratori autonomi, produttori agricoli singoli e associati.
  • Colli Euganei. Portale ufficiale dei Colli Euganei, nel quale è possibile consultare una lista aggiornata delle cantine presenti nel territorio. Le cantine e le aziende vinicole del territorio euganeo possono assumere personale per il periodo della vendemmia (raccolta dell’uva e supporto per la produzione del vino) nel periodo che va da agosto ad ottobre.
  • AIAB Veneto. AIAB Veneto è un’articolazione territoriale della struttura nazionale “Associazione Italiana Agricoltura Biologica”. Nel portale è presente una lista di aziende agricole biologiche suddivise per provincia.


Lavorare in Europa

Il settore agricolo rimane un’importante fonte di occupazione stagionale ed è una delle poche attività che permette anche a chi non conosce bene le lingue straniere di poter lavorare all’estero.

periodi di raccolta variano da regione a regione e dipendono dal tipo di prodotto. Non sempre le aziende offrono il vitto e l’alloggio: è necessario organizzarsi prima della partenza in modo da trovare sistemazioni che non siano troppo distanti dal luogo di lavoro. Le paghe variano a seconda il tipo di prodotto raccolto, la difficoltà del processo di raccolta e il Paese nel quale si lavora.

Per candidarsi è necessario essere in possesso di CV e cover letter in lingua inglese o nella lingua del Paese nel quale si intende cercare lavoro. È possibile rispondere alle offerte presenti nei siti specializzati, contattare le aziende agricole prima della partenze o direttamente sul posto, giungendo nell’area prescelta poco prima della raccolta; in questo caso è fondamentale conoscere i periodi migliori per ognuna delle regioni.

Riferimenti per l'Europa

  • EURES. Il portale della mobilità professionale Eures che contiene la banca dati con le offerte di lavoro per i paesi europei.
  • Farmers Weekly. Settimanale specializzato con offerte di lavoro nel settore agricolo nel Regno Unito.
  • IOFGA. Associazione di categoria del settore dell’agricoltura biologica. Nella sezione Services – Placement List, ci sono le opportunità di lavoro per la stagione in Irlanda.
  • Agroterra. Sito con elenco delle aziende produttrici di frutta e ortaggi in Spagna.
  • Anecoop. Ente che riunisce cooperative agricole associate in Spagna.
  • ANEFA. Associazione nazionale francese per il lavoro e la formazione in agricoltura. Nella sezione Rechercher un emploi – Activités saisonnières si trovano offerte di lavoro stagionali suddivise per località in Francia.
  • Agrisalon. Portale dedicato al settore agricolo e agroalimentare con annunci di lavoro nel settore in Francia.
  • Vino Media. Sito sul quale inserire la propria candidatura e consultare offerte di lavoro per le vendemmie in Francia.
  • British summer fruits. Sito con offerte di lavoro nell’ambito della raccolta ortofrutticola in aziende agricole dell’Inghilterra.
  • Huge Love Farms. Sito per lavorare nella raccolta della frutta in aziende agricole e fattorie del Kent, Inghilterra.


Altre opportunità

Per fare un’esperienza alternativa a contatto con la natura e gli animali, conoscere realtà agricole biologiche, biodinamiche e stili di vita sostenibili, esistono organizzazioni che mettono in contatto giovani con fattorie e realtà agricole a conduzione famigliare di diversi Paesi europei ed extra europei.

  • WWOOF. World-Wide Opportunities on Organic Farms è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche con chi voglia, viaggiando, offrire il proprio aiuto in cambio di vitto e alloggio. Per ricevere la lista delle fattorie aderenti al Wwoof del Paese prescelto, ci si deve iscrivere e pagare una piccola quota associativa; successivamente è possibile contattare direttamente le fattorie.
  • Agriviva. Organizzazione che propone servizi in fattoria presso oltre 800 famiglie contadine svizzere, durante i quali è possibile dare una mano in cambio di vitto e alloggio e scoprire la realtà agricola della Svizzera.

Torna all’indice