Per chi è disposto a lavorare lontano da casa per un periodo che può andare da uno a tre mesi, il settore alberghiero e della ristorazione offrono le maggiori opportunità di impiego anche nei campeggi, negli ostelli della gioventù e nei parchi di divertimento. Le figure richieste sono numerose: camerieri, baristi, cuochi, addetti alla cucina, pizzaioli, addetti alla reception, animatori, bagnini, addetti alle pulizie e alla manutenzione.

Di seguito sono riportati i principali portali con offerte di lavoro nei settori del turismo e della ristorazione e le opportunità di formazione, a livello nazionale e, in particolare, nelle principali località balneari e montane del Veneto e del Nord Italia


Veneto

Friuli Venezia Giulia

  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Sezione lavoro. Portale regionale con le offerte di lavoro in Friuli-Venezia Giulia.
  • Progettogiovani.org. Sito di facile consultazione a cura dei centri Informagiovani di Latisana e Lignano Sabbiadoro, aggiornato settimanalmente e ricco di offerte per lavorare in alberghi, ristoranti, bar e campeggi in zone turistiche del Friuli Venezia Giulia.

Emilia Romagna

Trentino Alto Adige

Valle D'Aosta

  • Oh my job. Nel portale si trovano offerte di lavoro stagionali in varie zone della Valle d’Aosta.

Liguria


Lavorare in montagna

Di seguito alcuni siti utili per chi è interessato a lavorare nelle località montane, nelle malghe e negli alpeggi come cuoco, personale di bar e di sala e tuttofare.

  • Ruralpini.it. Sito con una sezione dedicata alla ricerca e offerta di lavoro sia in Trentino che in tutto l’arco alpino.
  • Rifugi e bivacchi d’Italia. Nel sito sono presenti offerte di lavoro ed una lista di rifugi ai quali potersi candidare.

Torna all’indice