Per chi è disposto a lavorare lontano da casa per un periodo che può andare da uno a tre mesi, il settore alberghiero e della ristorazione offrono le maggiori opportunità di impiego anche nei campeggi, negli ostelli della gioventù e nei parchi di divertimento. Le figure richieste sono numerose: camerieri, baristi, cuochi, addetti alla cucina, pizzaioli, addetti alla reception, animatori, bagnini, addetti alle pulizie e alla manutenzione.
Di seguito sono riportati i principali portali con offerte di lavoro nei settori del turismo e della ristorazione e le opportunità di formazione, a livello nazionale e, in particolare, nelle principali località balneari e montane del Veneto e del Nord Italia.
Lavorare in montagna
Di seguito alcuni siti utili per chi è interessato a lavorare nelle località montane, nelle malghe e negli alpeggi come cuoco, personale di bar e di sala e tuttofare.
- Ruralpini.it. Sito con una sezione dedicata alla ricerca e offerta di lavoro sia in Trentino che in tutto l’arco alpino.
- Rifugi e bivacchi d’Italia. Nel sito sono presenti offerte di lavoro ed una lista di rifugi ai quali potersi candidare.
Torna all’indice