
Dal 14 al 16 novembre torna a Padova il CICAP Fest, il festival della scienza e della curiosità, quest’anno intitolato “Sconfinare: l’avventura della conoscenza“. Gli incontri pubblici sono preceduti da CICAP Fest Edu, dal 10 al 14 novembre, con un palinsesto dedicato interamente a scuole e docenti.
Per le scuole secondarie di primo e secondo grado sono previsti appuntamenti sia online che in presenza. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione secondo le modalità descritte nel programma.
Gli eventi rivolti ai docenti sono riconosciuti come formazione accreditata.
Consulta il programma completo e prenota gli appuntamentiIl Festival
La conoscenza ha il potere di abbattere barriere, di superare limiti imposti da pregiudizi, superstizioni o convinzioni superficiali. Sconfinare significa affrontare l’ignoto con spirito critico, aprirsi a prospettive inaspettate, avere il coraggio di cambiare il modo in cui guardiamo il mondo, espandere i nostri orizzonti per scoprire nuove possibilità e nuove realtà.
Ma come ogni avventura che si rispetti, quella della conoscenza non è priva di disavventure, dai pericoli della disinformazione alla diffusione di fake news e complottismi. In un’epoca in cui distinguere tra vere e false informazioni è sempre più difficile, diventa fondamentale interrogarsi su come preservare il valore della conoscenza per costruire una cittadinanza libera e consapevole.
Per informazioni
CICAP Fest


