
Il 19 e 20 febbraio 2026, l’ufficio Progetto Giovani organizza l’evento “Verso un nuovo immaginario di convivenza tra generazioni“, il Meeting nazionale delle esperienze di coabitazione intergenerazionale.
L’appuntamento è strutturato in due momenti: un incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza, durante il quale viene presentata l’esperienza di coabitazione intergenerazionale del Comune di Padova, e un tavolo di lavoro e confronto tra diversi progetti di coabitazione attivi a livello nazionale.
L’evento si svolge presso Palazzo Moroni, nelle sale Paladin e Anziani. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione secondo le modalità indicate per ciascun appuntamento.
L’evento
In un tempo in cui il rapporto tra generazioni assume una rilevanza chiave in termini di politiche sociali e demografiche, la coabitazione intergenerazionale si presenta come una delle risposte più concrete e innovative alla frammentazione sociale. Non solo un modello abitativo, non solo un esperimento sociale, bensì un laboratorio quotidiano di immaginario, dove giovani e anziani riscoprono nella reciprocità, nella fiducia e nella presenza condivisa un modo nuovo di abitare la città e di riconoscersi comunità.
Le esperienze avviate negli ultimi anni in Italia – tra le quali il lavoro svolto a Padova – dimostrano che la prossimità produce cultura, la relazione genera senso e la cura condivisa può trasformare lo spazio urbano in un tessuto di appartenenze rinnovate. Mettere in dialogo persone di età diversa significa creare ponti simbolici e reali, ponti che raccontano una società capace di condividere, ascoltare e immaginare un futuro solidale.
Il Meeting nazionale delle esperienze di coabitazione intergenerazionale nasce con questo spirito: uno spazio di confronto autentico, un luogo di apprendimento reciproco, un’occasione per far emergere i tratti distintivi, le innovazioni e le narrazioni che stanno trasformando l’Italia dalla quotidianità dell’abitare. L’obiettivo dei lavori è dare vita ad un primo documento di riferimento capace di ispirare, orientare e sostenere politiche pubbliche e pratiche operative fondate sul dialogo tra generazioni e sulla coabitazione come chiave di welfare comunitario a partire dal laboratorio diffuso di esperienze accolte al meeting.
Come partecipare
Convegno pubblico
Giovedì 19 febbraio (mattina)
La partecipazione è aperta al pubblico, con iscrizione obbligatoria attraverso il modulo online, fino a esaurimento posti. L’iscrizione è gratuita e consente di assistere ai lavori del mattino e di ricevere una copia della pubblicazione “Nuovi scenari di convivenza tra generazioni – L’esperienza di coabitazione intergenerazionale nel Comune di Padova”.
Compila il modulo di iscrizioneMeeting e call per esperienze e progetti di coabitazione intergenerazionale
Giovedì 19 febbraio (pomeriggio) – Venerdì 20 febbraio (mattina)
È aperta una call rivolta esclusivamente a esperienze e progetti di coabitazione intergenerazionale che coinvolgono anziani e giovani studenti universitari. La candidatura, da presentare tramite l’apposito modulo online, deve essere inviata entro il 5 febbraio 2026. Verrà data conferma ai progetti selezionati entro il 6 febbraio.
Le delegazioni selezionate parteciperanno ai lavori del 19 febbraio (mattina e pomeriggio) e del 20 febbraio (mattina). La partecipazione è riservata ai promotori e gestori dei progetti, in delegazioni di massimo 4 persone.
Candida la tua esperienza di coabitazionePer informazioni
Progetto Coabitazione Intergenerazionale
Tel: 3534400169
Mail: coabitazione@comune.padova.it


