Lavoro_dovecome

Dopo aver redatto il Curriculum Vitae, la lettera di presentazione ed essersi preparati per un eventuale colloquio di lavoro, sono molteplici i canali di ricerca del lavoro.


Centri per l’Impiego

I Centri per l’Impiego sono delle strutture decentrate dell’Amministrazione Provinciale ed erogano servizi in materia di gestione del collocamento, della preselezione e dell’incontro tra domanda e offerta sia per la ricerca del lavoro che per possibilità di tirocinio. Per cercare un lavoro si può iniziare dal Centro per l’Impiego relativo alla propria zona di domicilio.

Il Centro per l’Impiego della Provincia di Padova offre la possibilità di consultare una bacheca online attraverso la quale è possibile accedere, direttamente da casa, a una serie di annunci di aziende del territorio.

Attraverso i servizi online è possibile, per i soli domiciliati nella Provincia di Padova:

  • inserire un CV;
  • autocandidarsi ad offerte di lavoro;
  • aderire ad offerte di lavoro degli Enti Pubblici;
  • iscriversi al collocamento mirato (Legge 68/99).

I Centri per l’Impiego svolgono inoltre un servizio di informazione e orientamento personalizzato sulle Politiche Attive: misure, a livello nazionale e territoriale, volte a offrire opportunità di formazione e inserimento al lavoro.


Agenzie per il lavoro

Le agenzie per il lavoro, conosciute anche come agenzie di somministrazione lavoro, sono imprese preposte all’attività di collocamento al lavoro, sono enti autorizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali a offrire servizi relativi all’incontro domanda e offerta di lavoro. Esistono cinque tipologie di agenzia:

  • agenzie di somministrazione di tipo “generalista”;
  • agenzie di somministrazione di tipo “specialista”;
  • agenzie di intermediazione;
  • agenzie di ricerca e selezione del personale;
  • agenzie di supporto alla ricollocazione professionale.

Come funzionano?

L’azienda stipula con l’agenzia un “contratto di fornitura” in cui vengono chiariti tutti i dettagli del servizio che l’agenzia può offrire all’azienda e al lavoratore. Allo stesso tempo, l’agenzia fornisce al lavoratore il “contratto di prestazione“, secondo cui egli è dipendente dell’agenzia stessa, ma presta lavoro in una ditta esterna utilizzatrice.

L’agenzia per il lavoro, inoltre, si occupa della selezione del personale con differenti profili, amministra i lavoratori (contratti di lavoro, busta paga, ecc.), eroga corsi di formazione di base e/o professionali.

Il lavoratore interessato deve effettuare la candidatura online, attraverso il sito dell’agenzia, generalmente compilando un modulo in cui inserire i dati personali, il titolo di studio, le esperienze lavorative, le categorie professionali di interesse. Al termine della registrazione, si ottiene l’inserimento nella banca dati dell’agenzia per il lavoro.


Siti utili per la ricerca del lavoro

Le risorse sul web sono numerose e di grande utilità: è consigliato consultare quotidianamente le inserzioni presenti nei principali portali dedicati all’incontro fra domanda e offerta di lavoro e inserire la propria candidatura.

Scopri le risorse online

Autocandidatura

In seguito alla definizione del proprio obiettivo, è utile individuare le realtà lavorative che potrebbero essere interessate al nostro profilo e inviare loro la propria autocandidatura (lettera di presentazione e curriculum), proponendo la propria disponibilità a collaborare.

Alcuni siti di riferimento:

  • Aziendepadova: guida con lista di imprese del territorio suddivise per settore;
  • Confcooperative: vetrina delle cooperative presenti sul territorio;
  • NoProfit: registro comunale on line delle Associazioni del Comune di Padova.

Concorsi pubblici

I concorsi pubblici possono essere di tre tipi: per titoli, per esami, per titoli ed esami.

Per cercare un bando di concorso è possibile consultare la Gazzetta Ufficiale Concorsi ed Esami e, per conoscere i concorsi relativi alla Regione Veneto, il Bollettino Ufficiale Regionale (BUR).

È online anche la piattaforma Concorsi in Veneto, per la ricerca di concorsi pubblici sul territorio regionale. Per i concorsi e le selezioni pubbliche del Comune di Padova, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito istituzionale.


Servizi dell’Università di Padova

L’Università degli Studi di Padova offre ai neolaureati (entro 12 mesi dall’ottenimento del titolo) servizi di orientamento professionale e opportunità di stage e lavoro.

Ecco i principali siti di riferimento:


Social network

Utilizzare in modo efficace i social network, strumenti che per i professionisti delle risorse umane possono essere fondamentali non solo per ottenere maggiori informazioni sui candidati, ma anche per cercare profili per posizioni più specifiche. Ecco i principali.

  • Linkedin: permette di mettere online il proprio profilo professionale e di creare una rete di contatti con colleghi, aziende e professionisti dei vari settori.
  • Facebook: pur non essendo un social network nato appositamente per lo scambio di relazioni tra professionisti, è molto utilizzato. Generalmente l’utilizzo di Facebook come strumento di personal branding avviene attraverso il proprio profilo, attraverso i gruppi e attraverso le pagine.
  • Tumblr: è una piattaforma di blogging molto simile a Twitter che offre possibilità di fare branding; è uno strumento di marketing per le aziende che stanno cercando di estendere la loro visibilità.
  • Academia.edu: è un portale web per ricercatori dedicato alla condivisione delle pubblicazioni scientifiche; è uno strumento efficiente e potente per diffondere la ricerca scientifica e creare un networking di scambio e confronto in tutto il mondo.

Percorsi professionalizzanti finanziati

Al fine di migliorare le proprie capacità e le competenze professionali o intraprendere una nuova carriera lavorativa esistono sul territorio diversi percorsi gratuiti finanziati rivolti a giovani disoccupati e inoccupati residenti nella Regione Veneto. Sono molti gli enti che propongono opportunità formative e professionalizzanti, differenziate per requisiti di età e titolo di studio, che prevedono l’erogazione di un’indennità di frequenza.


Le video pillole