Lavoro_mercato

Risorse online

Per avere una panoramica generale del mercato del lavoro italiano e veneto attuale e raccogliere informazioni sui diversi profili professionali e le previsioni di assunzione a breve termine, è possibile consultare:

  • ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro)
    Anpal è l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro. Promuove il diritto al lavoro, alla formazione e alla crescita professionale delle persone, coordina la rete nazionale dei servizi per il lavoro, è responsabile del sistema informativo del mercato del lavoro.
  • Cliclavoro Veneto
    Area del sito con descrizioni dettagliate delle figure professionali che popolano il mercato del lavoro, per conoscere competenze, conoscenze, titoli di studio e quotazioni delle professioni di tipo tecnico impiegate nel mercato del lavoro veneto.
  • INAPP
    L’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp) è un Ente pubblico di ricerca, vigilato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali; si occupa di studio, ricerca, monitoraggio e valutazione delle politiche pubbliche negli ambiti del lavoro, istruzione e formazione, protezione sociale, politiche attive e passive del lavoro, terzo settore, inclusione sociale, e delle politiche che producono effetti sul mercato del lavoro;
  • ISTAT
    Nomenclatura e classificazione delle professioni con una descrizione dettagliata di ciascuna;
  • Unioncamere
    Portale dell’Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con informazioni su opportunità di formazione, lavoro ed imprenditoria.
  • Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali progetta, realizza e coordina interventi di politica del lavoro e sviluppo dell’occupazione, di tutela del lavoro e adeguatezza del sistema previdenziale, di politiche sociali, con particolare riferimento alla prevenzione e riduzione delle condizioni di bisogno e disagio delle persone e delle famiglie.
  • Università degli studi di Padova – Osservatorio sul mercato locale del lavoro
    L’Osservatorio sul mercato locale del lavoro dell’Università degli Studi di Padova cura l’acquisizione sistematica e l’analisi di informazioni sulla domanda e sull’offerta di lavoro in Veneto; monitora in modo particolare le esigenze di professionalità nell’area tecnica e operativa di vari settori economici;
  • Università degli Studi di Padova – Job Placement
    L’Università di Padova favorisce l’incontro tra domanda e offerta di lavoro tramite il contatto diretto e il dialogo continuo con aziende ed enti. Promuove le possibilità di impiego in Italia e all’estero di studenti e laureati attraverso la vetrina delle offerte di lavoro, le presentazioni aziendali in università e il career day.