Internazionalizzazione e mobilità – Conferenza ESN a Padova

Venerdì 10 marzo si svolge a Padova la conferenzaInternazionalizzazione e mobilità: il cuore della formazione per i giovani europei“, organizzata da ESN Padova, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, Europe Direct Venezia Veneto e Europe Direct Padova.

L’appuntamento, in programma alle 13:00 presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, è aperto a tutta la cittadinanza. L’ingresso è libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Intervengono:

  • Catalina Vasian, RL di ESN Padova e Capo OC della Piattaforma Nazionale Padova
  • Alessandra Petrina, Advisor per l’Europa, Università di Padova
  • Alessandra Gallerano, Direttrice Projects & Mobility Office, Università di Padova
  • Francesca Vianello, Responsabile Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia
  • Lucía Felix Prieto, Presidente ESN Padova
  • Gerlando Sciabica, Presidente ESN Italia

Modera Sara Tagliabracci, Education Office ESN Italia

Scarica la locandina

La Piattaforma Nazionale

La conferenza rappresenta il momento inaugurale della I Piattaforma Nazionale di ESN – Erasmus Student Network Italia, in programma dal 10 al 12 marzo a Padova.

L’empowerment dei giovani e il loro ruolo in Europa e nel mondo, l’acquisizione di competenze trasversali e la formazione: sono queste le priorità che la Commissione europea ha fissato per l’Europa negli ultimi due anni. In questo contesto, ESN Padova ha deciso, in vista della costante crescita e professionalizzazione della rete ESN, di rappresentare il volontariato in Italia e nella regione dell’Europa sud-occidentale e di diventare l’organizzatore e l’ospite di due dei più importanti eventi assembleari e formativi del network tra cui la I Piattaforma Nazionale (PN) – Assemblea Generale di ESN Italia.

A livello nazionale, ESN Italia si riunisce quattro volte all’anno organizzando una Piattaforma Nazionale, ogni volta in una città diversa. Una tre giorni in cui ha luogo l’Assemblea Generale, momento fondamentale di confronto tra soci, scambio di best practice per i volontari e decisione riguardo le linee programmatiche della rete. Ad ogni Piattaforma Nazionale partecipano i componenti del Consiglio Direttivo Nazionale, almeno due delegati per sezione ESN locale, e alcuni ospiti internazionali, coinvolgendo quindi oltre centocinquanta studenti universitari e giovani lavoratori, tra i 20 e i 30 anni.


Per informazioni
ESN Padova