Training Courses – Proposte di mobilità per operatori giovanili

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2026

I Training Courses sono progetti di mobilità per animatori socioeducativi (Youth Workers) finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono alle persone che lavorano con i giovani di migliorare le proprie competenze, scambiare buone pratiche e favorire in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione gratuiti in tutta Europa.

Ogni Training Course è finalizzato all’approfondimento di una tematica specifica e coinvolge partner da più Paesi europei. Le attività di formazione prevedono seminari, workshop e scambi di buone pratiche, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di metodologie innovative in ambito socio-educativo. Si cerca di promuovere l’apprendimento non formale tramite laboratori, dibattiti e incontri con esperti, così come visite alle realtà del territorio che lavorano sulla tematica specifica.

Per conoscere tutte le opportunità di Training Courses, è possibile consultare il database europeo sul portale SALTO Youth.


I progetti

Questa pagina raccoglie corsi di formazione per animatori socioeducativi con durata variabile tra i 2 e i 60 giorni, escluso il tempo di viaggio, e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto.

Possono partecipare giovani e youth worker dai 18 anni in su, senza altro limite di età. È consigliata, ma non obbligatoria, esperienza pregressa in enti che lavorano con progetti Erasmus+ e nell’ambito dell’apprendimento non formale.

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 309 Euro (417 Euro se viaggio ecologico), comprensivi di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Anche Progetto Giovani organizza ogni anno numerosi corsi di formazione in collaborazione con i propri partner europei.

Per ulteriori informazioni sui Training Courses, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Training Course online - Tema alfabetizzazione ai media e all'informazione

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa cerca 100 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni per il Training Course “HEY – Media and Information Literacy 2026“, dedicato al rafforzamento delle competenze dei giovani in materia di diritti umani e all’uso più consapevole dei media.

  • Dove: online
  • Quando: dal 2 al 29 marzo
  • Scadenza candidature: 22 febbraio

Il corso si svolge in lingua inglese e in francese e approfondisce l’alfabetizzazione mediatica e il suo impatto sui diritti umani e sulla democrazia, affrontando temi quali i quadri giuridici, la sicurezza online, il pensiero critico, la manipolazione dei media, le piattaforme digitali e le nuove sfide del digitale.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Slovacchia - Tema miglioramento qualità dei progetti ESC

NIVAM, in collaborazione con SALTO, cerca partecipanti per il training course “European Solidarity Corps: TOSCA – training and support for organisations active in the volunteering actions in the European Solidarity Corps”, dedicato a rafforzare le capacità delle organizzazioni coinvolte nelle azioni di volontariato ESC, con focus su qualità, impatto e progettazione.

  • Dove: Slovacchia
  • Quando: dal 20 al 24 aprile 2026
  • Scadenza candidature: 8 marzo 2026

I partecipanti approfondiranno criteri di qualità, progettazione di iniziative ESC, normative e procedure, e avranno spazio per condividere esigenze e confrontarsi con pari. L’obiettivo è costruire una comunità di organizzazioni impegnate nel volontariato europeo e migliorare l’impatto sociale dei progetti.

Per informazioni in merito ad eventuali finanziamenti a copertura delle spese di partecipazione, di viaggio, di vitto e alloggio, è necessario contattare la propria Agenzia Nazionale.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Estonia - Tema strumenti di innovazione nel lavoro con i giovani

Estonian National Agency cerca 24 partecipanti per il corso di formazione “Innovation Jam – Tools and Spaces to Innovate in Youth Work“, dedicato a operatori giovanili interessati a scoprire strumenti di innovazione per migliorare il lavoro con i giovani e le loro comunità.

  • Dove: Estonia
  • Quando: dal 26 al 30 maggio 2026
  • Scadenza candidature: 25 febbraio 2026

Il corso offre un’esperienza formativa di 5 giorni per esplorare le tendenze future, le sfide del lavoro giovanile, le tecniche di pensiero creativo e le opportunità di finanziamento per sviluppare progetti innovativi nel settore giovanile.

L’obiettivo è rafforzare le competenze dei giovani coinvolti per facilitare processi di innovazione partecipativa, migliorare la qualità del lavoro giovanile e promuovere cambiamenti sociali attraverso l’uso consapevole di nuovi strumenti e finanziamenti, in particolare quelli offerti da Erasmus+.

Vitto e alloggio sono coperti dal programma. Per ulteriori informazioni in merito ad eventuali finanziamenti a copertura delle spese di partecipazione e di viaggio è necessario contattare la propria Agenzia Nazionale.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Spagna - Tema facilitazione grafica e visual thinking

Associació Cultura Creativa cerca partecipanti per il corso di formazione “Practice Makes Perfect“, un percorso Erasmus+ dedicato alla facilitazione grafica e al visual thinking.

  • Dove: Piles, Spagna
  • Quando: dal 15 al 21 maggio 2026
  • Scadenza candidature: 8 marzo 2026

Il percorso combina teoria e pratica per sviluppare competenze nella facilitazione grafica, metodo visivo che rende accessibili idee complesse e favorisce ambienti di apprendimento inclusivi. L’obiettivo è quello di rafforzare la creatività degli operatori giovanili, promuovere l’uso di strumenti grafici digitali e analogici e aumentare la fiducia nell’applicazione pratica di queste tecniche nel lavoro con i giovani, anche con quelli con difficoltà di apprendimento o minori opportunità.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimale di 309€) sono coperte dal programma. Non è richiesto alcun contributo di partecipazione.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Spagna - Tema parità di genere

Associació Cultura Creativa cerca partecipanti per il corso “Walking towards gender equality“, percorso dedicato all’approfondimento di tematiche legate alla parità di genere e allo sviluppo di attività di educazione non formale.

  • Dove: Cocentaina, Spagna
  • Quando: dal 15 al 22 maggio 2026
  • Scadenza candidature: 16 marzo 2026

Il percorso offre strumenti e risorse per approfondire temi quali il patriarcato, le disuguaglianze generate, i ruoli di genere, gli stereotipi e l’identità, nonché i diversi tipi di violenza (psicologica, fisica, sessuale, economica, simbolica).

Inoltre, il corso si pone l’obiettivo di favorire la creatività, la riflessione personale, il dibattito e la discussione aperta su questi temi.

Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+. Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimale di 309€) sono coperte dal programma. Non è richiesto alcun contributo di partecipazione.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in Austria - Tema supporto dei giovani LGBTQI+

L’associazione nazionale austriaca per il programma Erasmus+ OeAD cerca partecipanti per il corso di formazione “Queer Youth and Allies: Building Inclusive Youth Work”, un training course dedicato a creare ambienti più inclusivi, diversificati e di supporto per i giovani LGBTQI+.

  • Dove: Vienna, Austria
  • Quando: dall’8 al 12 giugno 2026
  • Scadenza candidature: 15 marzo 2026

Il corso mira a rafforzare la capacità e la fiducia dei partecipanti come alleati dei giovani queer, approfondendo la comprensione delle esperienze, culture e sfide LGBTQI+, riflettendo criticamente sulle pratiche attuali e pianificando azioni inclusive a livello locale. Verranno affrontati temi come il supporto al coming out, la lotta contro discorsi d’odio e bullismo, la promozione della salute sessuale e mentale, e il sostegno all’attivismo giovanile.

Per informazioni in merito ad eventuali finanziamenti a copertura delle spese di partecipazione, di viaggio, di vitto e alloggio, è necessario contattare la propria Agenzia Nazionale.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it