Il diario di Lorenzo ad Alzira

Lorenzo ha 24 anni ed è di Padova. Attualmente si trova ad Alzira, in Spagna per svolgere il progetto di 6 mesi del Corpo Europeo di Solidarietà “Juventud y Solidaridad Europea en Alzira” presso il MUMA, il Museo Municipale del Comune di Alzira.

racconti e le foto che seguono sono stati realizzati direttamente da Lorenzo, che ha scelto di testimoniare così la sua esperienza. Clicca sui titoli per leggere i racconti.


Leggi il racconto del suo arrivo

Per adesso tutto bene sono arrivato, sto conoscendo un po’ i coinquilini e stasera mangerò assieme agli altri volontari, in modo tale da conoscerli anche. Domani alle 9:00 avrò l’incontro assieme all’agenzia e al museo dove lavorerò e dove mi spiegheranno tutto. Nelle prossime settimane assolutamente vi aggiornerò e cercherò di fare qualche foto.

Leggi il racconto di marzo e guarda le foto

Ciao sono Lorenzo, ho 24 anni e ora mi trovo da quasi un mese ad Alzira, un piccolo paesetto a 40 minuti da Valencia e sto svolgendo il mio periodo di volontario, attraverso il corpo europeo di solidarietà. I primi giorni sono stati molto intensi e ricchi di esperienze incredibili. Fin da subito mi hanno dato la possibilità di conoscere gli altri volontari che vengono da tutta Europa e ho iniziato a svolgere il mio volontariato presso il museo comunale e, attualmente, anche nell’ufficio turistico della città. Devo dire che mi sto divertendo molto, ho trovato un bel gruppo e, poi, ho potuto fare esperienza di una delle feste più importanti della regione di Valencia: las Fallas. Questa è una festa tradizionale valenciana dove tutta la comunità partecipa e per la prima volta anche i volontari sono stati invitati a partecipare in prima linea come “falleros”. Purtroppo il tempo non è stato dalla nostra parte, ma ci siamo trovati molto bene, tra paella, cervezas e molta musica. Inoltre, in questi primi weekend, sto avendo modo di visitare per bene, Valencia, una città bellissima, non troppo grande, ma ricca di attività da fare e sempre piena di persone, turisti che girano per la città. Per ora, la mia esperienza può dirsi iniziata nel migliore dei modi, seguiranno aggiornamenti. A presto.

P. S. Ovviamente io ed i miei coinquilini siamo andati il primo weekend disponibile a vedere il Valencia giocare

Leggi il racconto di aprile e guarda le foto

Nel mese di aprile, come per quello passato, mi sono divertito molto. Sono stato inondato dalla magia della tradizione della semana santa, dove per almeno due settimane ho sentito i tamburi e tutta la comunità in festa in attesa dell’arrivo della Pasqua. Ho avuto poi la fortuna di viaggiare un pochetto in questo mese: sono andato a Salamanca ad incontrare un amico che sta facendo il Camino di Santiago, il viaggio per arrivarci è stato bello lungo, ma ne è valsa la pena, perché Salamanca è davvero molto bella. Poi mi ha raggiunto la mia fidanzata e quindi ci siamo fatti una bella settimana turistica per la Costa Blanca, tra Alicante e Valencia, dove abbiamo visto un sacco di bei paesetti e borghi che consiglio a tutti di visitare. Ora sono tornato e mi aspetta un mese di Maggio bello pieno di cose nuove da fare e da imparare. In teoria, inizierò a fare qualche visita guidata in spagnolo qui ad Alzira. Quindi tutto bene questo mese.

Leggi il racconto di maggio

Ciao, nell’ultimo mese di maggio ho avuto la possibilità di svolgere molte attività. Ho partecipato ad un evento che si chiama Biosfira, riguardante la sostenibilità ed il turismo sostenibile. Ed in più ho svolto le mie prime visite guidate in spagnolo per i cittadini di Alzira. Qui il caldo è già arrivato e di conseguenza l’estate; pian piano alcuni dei compagni che ho avuto fino ad adesso stanno tornando nei rispettivi paesi, ma altre persone stanno arrivando, quindi è un po’ una fase di transizione, si conoscono sempre nuove persone da qualsiasi parte d’Europa. Questo è molto bello.

Leggi il racconto di giugno

Il mese di giugno è stato un mese ricco di esperienze e di cose nuove. Ho conosciuto nuovi volontari e nuove persone che hanno iniziato a lavorare insieme a me ad Alzira. Poi, ho iniziato a creare dei contenuti per il dipartimento di turismo del comune, cosa che non è troppo nelle mie corde, ma, in realtà, mi sta piacendo molto e mi sto divertendo molto a farlo. Inoltre, ho avuto la sessione di valutazione intermedia del volontariato dove ho conosciuto volontari da tutta Europa che stanno svolgendo il loro progetto qui in Spagna e devo dire che è stata un’ottima opportunità di scambio reciproco delle nostre esperienze.

Leggi il racconto di luglio e guarda le foto

Ciao a tutti, quest’ultimo mese di luglio è volato, come del resto, tutti gli altri mesi da quando son qui. Lungo i giorni ho avuto modo di viaggiare e visitare dei posti vicini ad Alzira, ma anche lontani come Barcellona. Mi hanno fatto compagnia alcuni miei amici che mi sono venuti a trovare all’inizio e alla metà del mese, con cui ho scoperto diversi luoghi, molto belli, che neanche sapevo ci fossero ahah. A Barcellona poi ho incontrato la mia ragazza e abbiamo visitato assieme la città durante tutto un weekend. In generale, l’esperienza sta andando liscia come olio e sta soprattutto volando, manca solo un mese, incredibile.