
Mercoledì 29 ottobre alle 16:30, è in programma l’evento “Scopri l’Europa con Time to Move – Le opportunità all’estero per i giovani“.
L’appuntamento è inserito nella campagna europea “Time to Move 2025” promossa da Eurodesk, la rete di informazione ufficiale dei programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà. Progetto Giovani, infatti, è Agenzia Locale Eurodesk e offre orientamento individuale e gratuito ai giovani tra i 15 e i 35 anni sulle opportunità che l’Europa rivolge loro.
L’appuntamento si svolge presso la Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
Durante l’incontro vengono illustrate le numerose opportunità post diploma per svolgere un periodo all’estero di studio, di lavoro o di volontariato.
Il programma
- presentazione della rete Eurodesk e dei principali progetti europei di mobilità giovanile;
- presentazione di DiscoverEU, un’azione del programma Erasmus+ che offre ai giovani di 18 anni un’esperienza di viaggio capace di promuovere il loro senso di appartenenza all’Unione europea, consentendo loro di esplorare la diversità dell’Europa;
- presentazione del Corpo Europeo di Solidarietà, il programma per il volontariato internazionale finanziato dall’Unione europea;
- presentazione degli Youth Exchanges, scambi giovanili finanziati dall’Unione europea, permettono a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, vivere insieme e creare progetti comuni per un breve periodo di tempo.
L’incontro prevede la testimonianza di giovani volontari/e del Corpo Europeo di Solidarietà accolti dal nostro ufficio, che avranno modo di condividere con i partecipanti la loro esperienza all’estero.
La campagna europea e il concorso
La campagna europea “Time to Move”, arrivata quest’anno all’11esima edizione, è finalizzata a informare e orientare i giovani sulle opportunità che l’Unione europea offre negli ambiti della mobilità per l’apprendimento transnazionale e della cittadinanza attiva.
Intende facilitare il contatto dei giovani con i 4.000 punti di informazione Eurodesk disponibili in tutta Europa. Tutti gli interessati possono individuare le attività più vicine grazie alla mappa interattiva che li aiuta a cercare tra le migliaia di eventi in programma in più di 30 Paesi, tra workshop, giochi, sessioni informative e altre attività. Per garantire la partecipazione accessibile a tutti, si svolgeranno anche attività online.
T-shirt design contest
Anche quest’anno, assieme alla campagna, torna il T-shirt design contest, rivolto a giovani europei dai 13 ai 30 anni, a cui è possibile partecipare fino al 31 ottobre. Il tema di quest’anno è “Amicizia in tutta Europa” e sono previste 3 categorie: fumetti, artisti AI e artisti non AI.
Sono previsti premi come pass Interrail e tavoletta grafica. Le proposte grafiche dei tre finalisti saranno stampate sul merchandise della campagna “Time to Move” del prossimo anno.
Consulta il regolamento completoPer informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it


