Soldi, TFR e busta paga – Tutto quello che devi sapere

Giovedì 6 novembre, dalle 17:00 alle 18:30, Progetto Giovani organizza un incontro informativo dedicato alla gestione finanziaria personale per i giovani. L’incontro è condotto da Marta Zago, consulente del lavoro, e Davide Doro, consulente finanziario di Allianz Bank.

L’incontro si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online. Come per le altre attività di Progetto Giovani, viene data precedenza alle persone under 35.


L’incontro

Prima si inizia a progettare il futuro finanziario e previdenziale e maggiori saranno i benefici nel lungo periodo. L’incontro ha l’obiettivo di informare i giovani affinché possano affrontare questa scelta con consapevolezza e responsabilità, a partire dalla propria busta paga.

La busta paga non è utile solo a conoscere il netto, cioè quanto arriva nel proprio conto corrente, ma è fondamentale per capire l’andamento del rapporto di lavoro. Allo stesso modo, approcciarsi al mondo della previdenza complementare, aiuta a conoscere degli strumenti con cui potenziare la propria pensione pubblica futura.

Nel corso dell’incontro vengono affrontati in modo semplice e concreto questi argomenti:

  • come leggere la busta paga e capire per davvero a quanto ammonta il guadagno;
  • perché il netto è così diverso dal lordo;
  • come interpretare il TFR in busta paga;
  • che differenze considerare per scegliere di accantonare il TFR in azienda o un fondo di Previdenza Complementare;
  • pro e contro di aderire ad un fondo pensione;
  • vantaggi economici della previdenza complementare.
Scarica la locandina

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it