EQUALLYU4ALL – Contest artistico internazionale

Progeu – Progress in European Union lancia il contest artisticoEQUALLYU4ALL“, dedicato a giovani artiste e artisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, provenienti da tutta Europa.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto europeo “EQUALLYU4ALL – Equality in Unity for All human beings“, finanziato dal programma CERV.

La partecipazione è gratuita e, per prendere parte al concorso, è necessario inviare la propria candidatura attraverso l’apposito modulo online.

Iscriviti con l’apposito modulo

Il concorso

L’iniziativa prevede la selezione di 25 opere, ispirate ai temi dell’uguaglianza di genere, dei diritti LGBTIQ+ e della solidarietà tra le cittadine e i cittadini europei.

Ai partecipanti è richiesta la presentazione di un’opera artistica, da realizzare con qualsiasi tecnica in formato A3. Non è consentito l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale.

Le vincitrici e i vincitore hanno modo di partecipare gratuitamente ad un Festival europeo del fumetto, nella primavera del 2026, con spese di viaggio, vitto e alloggio coperte interamente dagli organizzatori.


Per partecipare

Le persone interessate hanno la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei seguenti incontri formativi online:

  • 6 novembre 2025, dalle 16:00 alle 17:00;
  • 4 dicembre 2025, dalle 16:00 alle 17:00.

Gli incontri si svolgono in lingua inglese per favorire il dialogo e lo scambio tra partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Infine, la consegna delle opere è prevista entro 60 giorni dalla partecipazione all’incontro formativo.

Argomenti trattati

  • obiettivi del progetto EQUALLYU4ALL;
  • regole del contest artistico;
  • politiche europee in materia di uguaglianza di genere e diritti LGBTIQ+;
  • questionari e attività partecipative promossi dalla Commissione Europea.


Per maggiori informazioni
CERVitalia