
Anime Verdi lancia un’open call rivolta a chiunque voglia mettere alla prova la propria creatività nell’ambito del videomaking, della fotografia e della creazione di contenuti durante il Festival dei giardini aperti, che torna a Padova il 16 e 17 maggio per la nona edizione.
Durante i giorni del festival, i giovani volontari e volontarie del “media team” hanno la possibilità di cimentarsi nelle varie tecniche di comunicazione, all’interno di un team coordinato da professionisti.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 28 febbraio 2026.
La proposta
Il “media team” è composto da tre squadre, che durante il festival sono impegnate nella creazione di contenuti multimediali per raccontare l’iniziativa. I tre ambiti di specializzazione sono:
- Videomaking: il gruppo ha l’incarico di realizzare le riprese necessarie per produrre il video racconto di fine Festival. Guarda il video racconto del 2025.
- Fotografia: il gruppo ha il compito di scattare le foto che mostrano i visitatori all’interno dei giardini, per raccontare con fermo immagini i due giorni nel verde di Padova.
- Social content creation: il gruppo che si occupa di content creation realizza contenuti per il profilo Instagram del Festival.
Nella settimana antecedente il festival, per ogni gruppo di lavoro è previsto un breve incontro con il proprio coach per definire gli obiettivi e coordinare le attività di ciascun partecipante. Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa in materia.
I due giorni del festival saranno l’occasione per mettersi alla prova in uno dei tre ambiti, socializzare con gli altri volontari e scoprire i giardini di Padova da un altro punto di vista.
Ai volontari è richiesto:
- la presenza in entrambi i giorni del Festival (16 e 17 maggio 2026);
- la possibilità di spostarsi tra i giardini.
Come partecipare
Per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 28 febbraio 2026. La partecipazione è riservata a ragazze e ragazzi under 35.
Compila il modulo di iscrizionePer informazioni
PG Lab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: pglab@comune.padova.it


