
Anime Verdi invita gli istituti scolastici di ogni ordine e grado della città di Padova a partecipare alla nona edizione del Festival di giardini aperti, in programma il 16 e 17 maggio 2026.
Nelle precedenti edizioni, diversi istituti scolastici hanno partecipato attivamente al Festival, mettendo a disposizione i propri giardini e realizzando iniziative di visita che hanno coinvolto studenti e studentesse, arricchendo l’esperienza del pubblico. L’invito è ora esteso anche agli altri istituti cittadini, per continuare a valorizzare l’impegno delle scuole, promuovendo un’educazione alla sostenibilità, alla bellezza e alla cura del territorio.
Il Festival è infatti un’occasione unica per scoprire e valorizzare il patrimonio verde della città, con oltre 40 giardini privati o abitualmente inaccessibili che aprono le loro porte al pubblico, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella bellezza del paesaggio e nella ricchezza della biodiversità.
La proposta
Anime Verdi invita gli istituti scolastici di ogni ordine e grado di Padova a mettere a disposizione il proprio giardino, proponendo attività didattiche o creative orientate prevalentemente alla valorizzazione del percorso di visita del giardino, coinvolgendo attivamente gli studenti e i visitatori.
Alcune idee per le attività:
- visite guidate condotte dagli studenti;
- laboratori didattici sulla flora e la fauna del giardino;
- mostre fotografiche o artistiche realizzate dagli studenti;
- percorsi tematici sulla sostenibilità e la biodiversità;
- performance musicali, teatrali o poetiche ispirate alla natura.
Vantaggi per le scuole aderenti
- Materiali del festival: l’organizzazione fornisce a ciascun istituto aderente fino ad un massimo di 30 cappellini del Festival e 30 ingressi omaggio, sulla base del numero di studenti e studentesse coinvolti nelle attività.
- Visibilità: le iniziative proposte dalle scuole saranno pubblicate sul sito ufficiale del festival e incluse in una guida cartacea disponibile presso l’infopoint del Festival.
- Coinvolgimento attivo degli studenti: partecipare al Festival rappresenta un’opportunità per gli studenti di diventare protagonisti nella valorizzazione del proprio territorio, sviluppando competenze trasversali e sensibilità verso tematiche ambientali.
Come partecipare
È necessario segnalare la propria disponibilità entro il 28 febbraio 2026, inviando una mail all’indirizzo giardini@animeverdi.it.
Il programma completo delle attività in programma deve essere trasmesso entro il 15 marzo 2026, per poter essere pubblicato sul sito del Festival e incluso nella guida cartacea.
Per informazioni
PG Lab – Ufficio Progetto Giovani
piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
Tel: 049 8204723
Mail: giardini@animeverdi.it


