Ableton Live 11 – Workshop

Giovedì 23 giugno alle 16:00, Progetto Giovani organizza un workshop online dedicato a Ableton Live 11, software di produzione musicale. Il laboratorio, della durata di due ore, è condotto da Riccardo Rosin.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il modulo online. I partecipanti riceveranno via mail il link per il collegamento Zoom.

Registrati online

Il workshop

Ableton Live nasce per creare, mixare e registrare le proprie tracce audio. È uno strumento essenziale per ogni produttore, beatmaker, musicista o cantante che desideri tradurre le proprie idee in progetti musicali.

Nel corso del workshop vengono fornite alcune nozioni di base sul funzionamento del software, dall’interfaccia alle basi della teoria del suono (frequenze e decibel), fino alla sezione di arrangiamento (scale e accordi).

Infine, un accenno al mixaggio e all’esportazione dei propri progetti in formato MP3, per capire come sviluppare questo flusso di lavoro all’interno di un home studio (scheda audio e microfoni).

Il formatore

Riccardo Rosin, dopo aver frequentato il Corso di Musica Elettronica presso il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini”, sceglie in seguito una formazione pianistica jazz e in Ableton Live, proponendo deejay set con strumentazione elettronica e percussioni, nel duo Deep Sasha.

Collabora con vari studi di registrazione padovani come Civico 29 ed Ooneek. Responsabile del ”Centro musicale giovanile diffuso” del Comune di Padova. Formatore del Corso Base di Musica Elettronica e Fonici del Conservatorio Cesare Pollini. Promotore della community Italiana Soundjcity.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it