Adotta uno spazio – Bando per le scuole

La Fondazione Cariparo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, promuove il bando “Adotta uno spazio“. L’iniziativa intende stimolare gli studenti a promuovere la cura e il rispetto del territorio circostante, migliorandone la vivibilità e la fruibilità, e restituendo così una funzione sociale agli spazi comuni.

L’obiettivo è preservare, difendere e valorizzare il bene comune, stimolando bambini e ragazzi fin dall’età scolare ad adottare buone pratiche e comportamenti ispirati alla responsabilità e al corretto utilizzo delle risorse naturali e pubbliche.


Il progetto

Per “spazio da adottare” si intende genericamente qualsiasi luogo/spazio che sia circostante e prossimo alla scuola, che risulti significativo per la scuola stessa perché legato alla sua identità storica, alla sua collocazione geografica di vicinanza o che risulti importante per la comunità in cui la scuola è inserita (ad esempio, un monumento, una statua, un parco, un cortile, un piazzale, una via, ecc.).

Per la realizzazione di questo bando, la Fondazione mette a disposizione un plafond complessivo di 200.000 euro. A ogni progetto selezionato potrà essere assegnato un contributo massimo di 2.000 euro.

A progetto concluso, le scuole potranno realizzare un videoclip per illustrare il prima e il dopo dello spazio/luogo adottato, evidenziando le attività messe in pratica per l’adozione e gli aspetti migliorativi apportati. I migliori video riceveranno un premio in denaro, spendibile per l’acquisto di materiale didattico, materiali di consumo, attrezzature varie, attività didattiche ed extra didattiche.


Come partecipare

Possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado delle province di Padova e Rovigo, ad esclusione degli Asili Nido e delle Scuole dell’Infanzia. I progetti possono prevedere la partecipazione di più classi contemporaneamente.

Potrà essere presentato un solo progetto, ad eccezione degli Istituti Comprensivi che potranno presentare più progetti, laddove questi vengano proposti dai rispettivi plessi.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line nel portale ROL della Fondazione accedendo all’apposita sezione “Adotta uno Spazio” entro le 16:00 del 15 dicembre 2022. L’elenco dei progetti ammessi a contributo sarà pubblicato entro marzo 2023.

Ulteriori informazioni sui requisiti di ammissione e le modalità di candidatura sono disponibili all’interno del bando completo.

Consulta il bando Scarica il regolamento

Per informazioni
Fondazione Cariparo – Referente Claudia Zaramella
Tel.: 049 8234831