Anime Verdi & more – I frutti del festival

Anime Verdi – Festival di giardini aperti lancia una call per associazioni e gruppi formali e informali interessati a contribuire alla programmazione della manifestazione, che si svolge il 25 e 26 settembre.

Nel corso degli anni il festival è diventato occasione di incontro, scambio e coltivazione di reti utili a consolidare un progetto di politiche giovanili che punta a riconoscere il ruolo dei volontari quali vero e proprio motore della manifestazione, in dialogo con i proprietari dei giardini e aperto alla comunità.

È in tale prospettiva che, oltre alle iniziative di formazione dei diversi staff che precedono Anime Verdi e alla call che apre a giovani artisti e performer la possibilità di esibirsi nei parchi pubblici del circuito, quest’anno si intende offrire uno spazio di proposta intergenerazionale.

Come partecipare

La direzione del festival ha deciso di aprire una fase di ascolto utile ad accogliere tutte le proposte, per completare il programma definitivo dell’edizione 2021 entro il mese di agosto.

Per candidare la propria iniziativa è necessario che:

  • sia previsto un coinvolgimento diretto di una delle aree pubbliche previste dal festival, nello specifico: Roseto di Santa Giustina, Parco Treves e Giardino Alicorno;
  • l’iniziativa sia gratuita, a scopo non commerciale e si tenga necessariamente nei giorni del festival o nella settimana che lo precede, in orario compreso tra le ore 7.30 e le ore 22.30;
  • i giovani abbiano un ruolo attivo nella realizzazione e organizzazione all’iniziativa;
  • il gruppo promotore sia composto da almeno 3 persone, di cui almeno 2/3 di età compresa tra i 15 e i 35 anni;
  • l’iniziativa sia accuratamente descritta nella forma organizzativa e negli obiettivi, indicando gli elementi di coerenza con il profilo della manifestazione;
  • il gruppo indichi il nome dell’iniziativa, la descrizione del gruppo stesso, l’elenco dei suoi componenti coinvolti unitamente all’età di ciascuno e i contatti del referente.

Le proposte devono essere inviate redigendo una relazione che riprenda e illustri nel dettaglio i punti sopraindicati, inviando una mail alla direzione organizzativa del festival all’indirizzo animeverdi2021@gmail.com entro le ore 23:59 di martedì 27 luglio 2021.

Tenuto conto di tutte le proposte pervenute e al fine di armonizzarle nella programmazione generale del festival, la direzione di Anime Verdi si riserva di comunicare l’esito delle valutazioni entro il 26 agosto 2021, anticipando che la valutazione non avverrà sulla base di un giudizio di merito sulla singola iniziativa bensì con l’intenzione di dare una coerenza interna alla programmazione in linea con il profilo del festival.

Scarica il bando

Per informazioni
PGLab – Segreteria Festival Anime Verdi
Piazza Caduti della Resistenza, 3 – Padova
E-mail: animeverdi2021@gmail.com