Bando MAECI-MUR-CRUI

È online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 371 tirocini curriculari in presenza e a distanza, presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti d’Italia e Istituti di Cultura italiani all’estero.

Possono candidarsi gli studenti e le studentesse di tutte le Università italiane che aderiscono alla Convenzione e che, alla data di scadenza del bando, possiedano i requisiti richiesti.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede.


Chi può partecipare

Possono partecipare le studentesse e gli studenti:

  • con età inferiore ai 29 anni;
  • con almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • con una media non inferiore a 27/30;
  • nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica;
  • avere una conoscenza certificata della lingua inglese a livello B2.

I tirocini

I tirocini hanno una durata di 3 mesi. Prevedono un rimborso spese mensile nella misura minima di 300,00 € (per i tirocinanti che lavorano in presenza), nonché il riconoscimento di 1 CFU per ogni mese di attività.

Il tirocinio si svolge dal 11 maggio ed il 10 agosto 2026. La candidatura deve essere inviata esclusivamente online collegandosi all’applicativo della Fondazione CRUI, entro il 3 febbraio 2026.

Scarica il bando completo

Per informazioni
Fondazione CRUI
Mail: tirocini@fondazionecrui.it