BeReal: (ex)change wellbeing – Scambio Erasmus+ in Spagna

Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2024

Progetto Giovani cerca 10 partecipanti di età compresa tra i 16 e i 20 anni per lo scambio giovanile Erasmus+BeReal: (ex)change wellbeing” che si terrà a Olot, in Spagna, dal 28 luglio al 4 agosto.

A chi si candida è richiesta la disponibilità a viaggiare nel periodo indicato e a partecipare agli incontri di preparazione nei mesi precedenti lo scambio. Il gruppo sarà accompagnato da due youth leader.

Durante lo scambio, 20 giovani provenienti da Italia e Spagna si confrontano sul tema del benessere e discutono di come valorizzarlo all’interno della propria vita, riflettendo sul proprio stile di vita, sulle proprie modalità di stare in relazione con gli altri e sulla conoscenza di sé.

I dettagli del progetto

BeReal è un progetto della durata di due anni promosso dall’ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova in collaborazione con l’associazione Consell Comarcal de la Garrotxa che ha sede nella città di Olot, a nord di Barcellona.

Prevede la creazione di due gruppi di giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni, guidati da due group leader, che si incontreranno durante uno scambio in Spagna nell’estate 2024 e un secondo scambio a Padova nell’estate 2025 (previa approvazione dei progetti da parte delle rispettive Agenzie Nazionali).

La metodologia alla base del progetto è partecipativa: le giovani e i giovani partecipanti selezionati si incontrano con i group leader e le operatrici dell’area Spazio Europa nei mesi precedenti la partenza per formarsi sul tema del benessere fisico, mentale e relazionale e co-progettare le sessioni formative da svolgere durante lo scambio.

Oltre alla formazione, l’obiettivo del progetto è infatti anche quello di imparare e sperimentare la progettazione di piccole sessioni di educazione non formale, proponendo e guidando attività di team building, dibattiti, quiz, giochi di ruolo, brevi attività di teatro o improvvisazione da svolgere nel corso dello scambio in Spagna.


La formazione del gruppo

Nei mesi precedenti la partenza, il gruppo italiano si incontra 4 volte per conoscersi, formarsi e preparare le attività da realizzare durante lo scambio.

La partecipazione agli incontri è obbligatoria perché finalizzata alla costruzione di un gruppo che collaborerà fino allo scambio estivo e anche successivamente, quando nell’estate 2025 il gruppo spagnolo sarà ospitato a Padova.

Gli incontri si svolgono nella Sala Jolly, al piano terra del Centro Culturale Altinate San Gaetano, dalle 15:00 alle 18:00, nelle seguenti date:

  • martedì 7 maggio;
  • martedì 21 maggio;
  • martedì 11 giugno;
  • martedì 2 luglio;
Scarica la timeline dello scambio

Come candidarsi

La partecipazione è gratuita. Per candidarsi al progetto è necessario compilare l’apposito modulo online entro lunedì 8 aprile.

La selezione viene effettuata in due fasi:

  • valutazione delle risposte inserite nel modulo di candidatura;
  • convocazione di un gruppo di candidati preselezionati per un incontro conoscitivo (in data 17 aprile).

In seguito all’incontro, si costituisce il gruppo effettivo dei 10 partecipanti.

Requisiti di partecipazione

A chi si candida, è richiesto:

  • conoscenza della lingua inglese (livello medio);
  • età compresa tra i 16 e i 20 anni;
  • interesse per il tema del benessere;
  • volontà di mettersi in gioco e di imparare a guidare delle attività partecipative;
  • proattività e curiosità;
  • senso di responsabilità;
  • disponibilità a continuare a collaborare dopo lo scambio.

Condizioni economiche

Il programma Erasmus+ copre tutti i costi relativi a vitto e alloggio per i giorni di permanenza in Spagna.

I costi di viaggio sono coperti dal programma Erasmus+ in base alle distanze chilometriche da città di partenza a città di arrivo: per il viaggio A/R Padova – Olot è previsto un rimborso di 309,00 €.

Se il costo del viaggio superasse questa quota, sarà chiesto al/la partecipante di contribuire direttamente alle spese di viaggio per la somma eccedente.


N.B.: il progetto è attualmente in fase di valutazione e l’effettivo svolgimento è soggetto all’approvazione da parte dell’Agenzia Nazionale Spagnola. L’esito definitivo della valutazione verrà comunicato a inizio aprile.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it