Bianca Checchini – Diritto, giustizia, legge

Venerdì 18 marzo alle 9:00, Progetto Giovani organizza un nuovo appuntamento dedicato all’educazione civica per le scuole superiori, con l’intervento della professoressa Bianca Checchini “Diritto, giustizia, legge: un’introduzione nell’esperienza giuridica”.

L’appuntamento si svolge all’auditorium del Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per la partecipazione è richiesto il possesso del Green Pass cosiddetto “rafforzato” ed è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2 per tutta la durata dell’incontro.

I docenti interessati possono iscrivere le proprie classi attraverso l’apposito modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Prospettata la rilevanza trasversale del “diritto” nell’esperienza della vita di tutti i giorni, l’intervento si propone di spiegare quale è la funzione del diritto (a cosa serve il diritto?) e attraverso quale strumento essa viene realizzata (quale “norma giuridica”?).

L’origine delle parole “diritto“, “giustizia” e “legge” introduce lo studente al linguaggio giuridico e traduce perfettamente l’ideale di giustizia cui la regola giuridica tende. Durante la presentazione, si illustrano alcuni concetti e categorie giuridiche, quali ad esempio le fonti del diritto, la disposizione legislativa, la norma, l’interpretazione, l’entrata in vigore; si introducono, quindi, le distinzioni fondamentali (diritto privato e diritto pubblico) per poi focalizzare l’attenzione sull’universo del “diritto degli interessi particolari” delimitando l’ambito in cui opera e proponendo, infine, la lettura e la discussione di qualche caso giurisprudenziale tratto dal diritto di famiglia.

Bianca Checchini è professoressa associata nell’Università di Padova dal febbraio 2020 nel Settore scientifico disciplinare IUS 01. Titolare e docente dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato sia nel Dipartimento di Scienze politiche, Studi giuridici e Internazionali che nel Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” della medesima Università, si è occupata in maniera particolare del diritto di famiglia e del diritto contrattuale non discriminatorio, pubblicando due lavori monografici. È relatrice a convegni e seminari, anche di respiro internazionale, membro del Collegio dei docenti nella scuola di Dottorato in Diritto internazionale e Diritto privato e del lavoro (Dipartimento SPIGI), componente delle Commissioni di esami, di laurea, di vigilanza e procedure comparative. È autrice di articoli in riviste, saggi, scritti in opere collettanee e di due lavori monografici. È iscritta nell’Albo speciale degli Avvocati del Foro di Padova.


L’iniziativa è rivolta esclusivamente alle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Padova.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
E-mail: progettogiovani.scuola@comune.padova.it