Salute e sicurezza… insieme! – Concorso per le scuole

È pubblicato il bando della terza edizione del concorso nazionale Salute e sicurezza… insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola” organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con INAIL.

Per diffondere la cultura della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il concorso invita le studentesse e gli studenti degli istituti secondari a ideare un progetto creativo sui temi del lavoro e della prevenzione degli infortuni.


Il bando

Il concorso si rivolge unicamente a scuole secondarie di secondo grado – statali e paritarie – e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP).

Ciascun istituto scolastico può presentare un solo lavoro: le classi sono invitate a ideare un progetto creativo, libero nella forma, che racconti e promuova il valore della prevenzione in materia di sicurezza.

È possibile sottoporre cortometraggi, fumetti, rappresentazioni grafiche o canore, reel e spot.

La partecipazione è gratuita e gli elaborati vanno recapitati entro il 2 marzo 2026, via posta o via email, secondo quanto indicato nel testo del bando.

Scarica il bando completo

Il premio

Sono previsti dei premi in denaro per i tre Istituti che presentano i migliori elaborati:

  • primo premio: 3.000 Euro;
  • secondo premio: 2.000 Euro;
  • terzo premio: 1.000 Euro.

Gli Istituti premiati sono invitati a utilizzare il premio per acquistare materiale utile a consolidare le iniziative in tema di diffusione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Per informazioni:
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
E-mail: dgsalutesicurezza@pec.lavoro.gov.it