Training Courses – Mobilità per operatori giovanili

Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2024

I Training Courses sono progetti di mobilità per animatori socioeducativi (Youth Workers) finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono alle persone che lavorano con i giovani di migliorare le proprie competenze, scambiare buone pratiche e favorire in un contesto internazionale, partecipando a corsi di formazione gratuiti in tutta Europa.

Ogni Training Course è finalizzato all’approfondimento di una tematica specifica e coinvolge partner da più Paesi europei. Le attività di formazione prevedono seminari, workshop e scambi di buone pratiche, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo di metodologie innovative in ambito socio-educativo. Si cerca di promuovere l’apprendimento non formale tramite laboratori, dibattiti e incontri con esperti, così come visite alle realtà del territorio che lavorano sulla tematica specifica.

Per conoscere tutte le opportunità di Training Courses, è possibile consultare il database europeo sul portale SALTO Youth.


I progetti

Questa pagina raccoglie corsi di formazione per animatori socioeducativi con durata variabile tra i 2 e i 60 giorni, escluso il tempo di viaggio, e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto.

Possono partecipare giovani e youth worker dai 18 anni in su, senza altro limite di età. È consigliata, ma non obbligatoria, esperienza pregressa in enti che lavorano con progetti Erasmus+ e nell’ambito dell’apprendimento non formale.

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 309 Euro (417 Euro se viaggio ecologico), comprensivi di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Anche Progetto Giovani organizza ogni anno numerosi corsi di formazione in collaborazione con i propri partner europei.

Per ulteriori informazioni sui Training Courses, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Training Course in ambito digital youthwork in Slovacchia

L’associazione NIVAM – Agenzia nazionale slovacca Programma Erasmus+ per il settore della gioventù e dello sport promuove il Training Course “ON/OFF – Online and Offline Tools in Youthwork 2024” in ambito digital youthwork, rivolto a 25 partecipanti.

  • Dove: Repubblica Slovacca
  • Quando: dal 27 al 30 novembre 2024
  • Scadenza candidature: il 29 settembre 2024

Il progetto si focalizza sull’utilità degli strumenti digitali e la loro funzionalità, con particolare attenzione al digital youthwork, alle conoscenze di base degli strumenti di intelligenza artificiale e alla gamification.

La quota di partecipazione varia da Paese a Paese. I costi di vitto e alloggio sono coperti dall’ente ospitante.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito educativo in Ungheria

L’associazione Eurotender promuove il Training Course “Circus Pedagogy” in ambito pedagogico, rivolto a 22 partecipanti.

  • Dove: Szeged, Ungheria
  • Quando: dal 20 al 28 ottobre 2024
  • Scadenza candidature: il 30 settembre 2024

Tra gli obiettivi principali rientra il saper integrare le arti circensi nell’educazione giovanile, sfruttando elementi come la disciplina, la creatività e la fisicità del circo per accrescere la fiducia in se stessi.

Vitto e alloggio durante il corso di formazione sono coperti dal progetto. Le spese di viaggio sono rimborsate in base ai costi effettivi secondo il calcolatore della fascia di distanza Erasmus+, fino al limite di budget stabilito dal programma.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito formativo in Estonia

L’agenzia nazionale estone Erasmus+ ja Euroopa Solidaarsuskorpuse agentuur promuove il Training Course “Seminar for Accredited Organizations” in ambito formativo, rivolto a 20 partecipanti.

  • Dove: Pärnu, Estonia
  • Quando: dal 2 al 6 dicembre 2024
  • Scadenza candidature: l’1 ottobre 2024

Il progetto si concentra sullo scambio di esperienze e sul networking tra organizzazioni accreditate nel settore della gioventù al fine di condividere le buone pratiche per la gestione di progetti nell’ambito dell’accreditamento.

La quota di partecipazione varia da Paese a Paese. I costi di vitto e alloggio sono coperti dall’Agenzia Nazionale ospitante.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito salute mentale in Bulgaria

Il Centro per lo sviluppo delle risorse umane (Agenzia nazionale) promuove il Training Course “Peer-to-Peer Mental Health Support” in ambito salute mentale, rivolto a 30 partecipanti.

  • Dove: Bulgaria
  • Quando: dal 10 al 14 novembre 2024
  • Scadenza candidature: l’1 ottobre 2024

Il progetto è incentrato sulla promozione della salute mentale in ottica peer-to-peer. Tra gli obiettivi principali: sensibilizzazione sull’argomento e lo sviluppo delle competenze necessarie per interfacciarsi con i giovani.

Non è richiesta alcuna quota di partecipazione. Le spese di vitto e alloggio sono coperte dall’Agenzia Nazionale bulgara. Le pratiche per i costi di viaggio variano da paese a paese (rimborso totale o parziale).

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito sociale in Italia

Associazione Link APS promuove il Training Course “ToGather” in ambito sociale, rivolto a 25 partecipanti.

  • Dove: Altamura, Italia
  • Quando: dal 27 novembre al 2 dicembre 2024
  • Scadenza candidature: il 4 ottobre 2024

Il progetto mira a riunire le organizzazioni partecipanti per condividere pratiche e metodologie utili a promuovere la partecipazione dei giovani con minori opportunità nei progetti di impatto sociale, oltre a fornire idee per futuri progetti di partnership.

Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimale chilometrico) sono coperti dal programma.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito sociale in Lituania

L’ONG Tavo Europa promuove il Training Course “Emancipatory Simulations for Inclusive Societies” in ambito sociale, rivolto a 28 partecipanti.

  • Dove: Markutiškės, Lituania
  • Quando: dal 22 al 29 novembre 2024
  • Scadenza candidature: il 15 ottobre 2024

Il progetto si concentra sulla promozione di simulazioni emancipatorie per società inclusive, fornendo agli operatori giovanili gli strumenti necessari per trasformare i conflitti in modo da promuovere l’inclusione e la giustizia sociale.

Le spese di vitto e alloggio sono coperti dal progetto. Le spese di viaggio sono rimborsate fino ad un massimale di 275€.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Traiing Course in ambito comunicazione in Grecia

La training organisation Youth Connect promuove il Training Course “Design your context” in ambito comunicazione.

  • Dove: Salonicco, Grecia
  • Quando: dal 16 al 26 ottobre 2024 o dal 4 al 12 aprile 2025
  • Scadenza candidature: il prima possibile

Il progetto mira a migliorare la capacità dei formatori di approfondire l’istruzione non formale, elevare le capacità di formazione e facilitazione, migliorare la comunicazione e impegnarsi pienamente nell’apprendimento esperienziale.

Vitto, alloggio e spese di viaggio (rimborsate fino ad un massimale di 275€) sono coperti dal programma.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito arti performative in Spagna

L’associazione Euroactiva-T promuove il Training Course “SPARK” in ambito arti performative, rivolto a 25 partecipanti.

  • Dove: San Lorenzo de El Escorial, Spagna
  • Quando: dal 12 al 19 gennaio 2025
  • Scadenza candidature: il 18 ottobre 2024

Il progetto mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti per integrare efficacemente le arti performative nella loro pratica di lavoro con i giovani. Tema di approfondimento saranno inoltre la comprensione dei processi di apprendimento individuali e di gruppo nell’ambito delle arti performative, oltre alla progettazione sulla tematiche trattate.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.

Training Course in ambito cooperazione internazionale in Estonia

L’agenzia nazionale estone Erasmus+ ja Euroopa Solidaarsuskorpuse agentuur promuove il Training Course “Step into Cooperation Partnerships” in ambito cooperazione internazionale, rivolto a 25 partecipanti.

  • Dove: Estonia
  • Quando: dal 27 gennaio al 2 febbraio 2025
  • Scadenza candidature: il 10 novembre 2024

Il progetto mira ad aumentare le competenze dei partecipanti nello sviluppo di partenariati di cooperazione nell’ambito dell’azione chiave 2 di Erasmus+, al fine di promuovere la cooperazione internazionale sostenibile, l’apprendimento organizzativo, la professionalizzazione e l’innovazione del settore giovanile.

La quota di partecipazione varia da Paese a Paese. I costi di vitto e alloggio sono coperti dall’Agenzia Nazionale ospitante.

Per avere maggiori informazioni e per iscriversi è possibile consultare la scheda di progetto.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: evs@comune.padova.it