Città intelligenti – Spettacolo

A cura di
City Vision – Stati generali delle città intelligenti

Destinatari
Classi I-II-III-IV-V

Quando
21 ottobre 2024

Dove
Centro Culturale Altinate San Gaetano

Modalità
Spettacolo

Durata
2 ore


L’intervento

Che cos’è una città intelligente? Perché ne abbiamo bisogno? Cosa c’entra con l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale, economica e sociale? In che modo ha a che vedere con l’intelligenza artificiale?

In questo reading-spettacolo, l’attore e regista Lorenzo Maragoni e il direttore di City Vision Domenico Lanzilotta condividono spunti, idee, visioni, ma anche racconti e poesie per mettere insieme uno sguardo scientifico, umanistico e imprenditoriale, per immaginare insieme le città del futuro.

Dalle sfide della megalopoli come Shanghai, San Paolo, New York, Londra alle esperienze delle nostre città – Padova, Napoli, Milano, Siracusa – e delle migliaia di borghi italiani, “Città intelligenti” esplora le soluzioni innovative e sostenibili per migliorare la qualità della vita urbana. Casi concreti, racconti, idee e poesie per immaginare insieme il futuro delle nostre comunità, grandi e piccole.

Le nostre città sono arrivate a un punto di svolta e si devono ripensare dal profondo: il cambiamento climatico e la ricerca di una maggiore giustizia sociale da un lato, le innovazioni tecnologiche e le nuove visioni dall’altro. Un parco, una strada, un cavalcavia, non sono soltanto quello che sembrano: sono frutto di decisioni politiche ed economiche che riguardano tutta la cittadinanza. Che aspetto vogliamo che abbiano le città del nostro futuro?


Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare l’apposito modulo online entro il 30 settembre.

Compila il modulo di iscrizione

SCIENZA E TECNOLOGIA: TUTTI GLI INTERVENTI »