Concorso di poesia – Città di Oxford

Il Comune di Oxford e l’Oxford Brookes Poetry Centre, in collaborazione con la Oxford Poetry Library e Les Midis de la Poésie, bandiscono un concorso di poesia aperto a tutti coloro che vivono nell’Oxfordshire o in una delle città gemelle di Oxford, tra cui Padova.

Il tema del concorso è proprio “Le città gemelle di Oxford“. I partecipanti possono esplorare le idee di amicizia, collegamenti, legami o cultura tra le due città.

Per saperne di più

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ed è prevista la suddivisione in tre categorie di età:

  • 11 anni e meno;
  • 12-16 anni;
  • Più di 16 anni.

È possibile inviare un massimo di 3 poesie a persona. Le poesie devono essere in inglese. La scadenza del concorso è fissata a venerdì 5 maggio 2023.

Per partecipare, è necessario compilare il modulo Google e, successivamente, inviare le proprie poesie all’indirizzo internationallinks@oxford.gov.uk.

Il proprio nome non deve essere inserito all’interno del documento, perché le poesie saranno giudicate in forma anonima. Per ogni domanda sulla partecipazione al concorso, sono disponibili le FAQ e l’indirizzo di posta internationallinks@oxford.gov.uk.


I premi

Viene assegnato un premio per ogni fascia di età, con un vincitore e un secondo classificato selezionati dall’Oxfordshire e un vincitore e un secondo classificato selezionati tra i poeti che si presentano dalle città gemelle di Oxford. I giudici selezioneranno anche una rosa di poesie.

I premi comprendono una selezione di libri di poesia e le pubblicazioni di poesia della casa editrice ignitionpress, con sede all’Oxford Brookes Poetry Centre.

Come parte del premio, il vincitore di ogni categoria over 16 riceverà anche una sessione online di un’ora di feedback sulla propria poesia. L’incontro, con il dottor Niall Munro, direttore dell’Oxford Brookes Poetry Centre e di ignitionpress, verterà su un massimo di cinque poesie del poeta vincitore e comprenderà commenti sull’opera, suggerimenti per il miglioramento e consigli sulla pubblicazione.