DiscoverEU – Viaggia gratis in Europa

Mercoledì 11 ottobre, nell’ambito dell’evento “It’s Time To Move – Porta il tuo futuro in Europa!“, viene presentata anche la nuova edizione del concorso DiscoverEU. Partecipa all’incontro »

Dal 4 al 18 ottobre 2023 è aperta la seconda tornata di candidature per il programma DiscoverEU, che mette in palio migliaia di titoli di viaggio gratuiti per i diciottenni europei. I selezionati potranno esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.

L’iniziativa è ora parte del programma Erasmus+ e offre l’occasione di circolare in libertà, capire meglio la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie.

Gli spostamenti sono previsti quasi sempre in treno, ma il biglietto permette di prendere anche altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti. In casi eccezionali e quando non sono disponibili altri mezzi, è possibile anche prendere l’aereo; in questo modo potranno partecipare anche i giovani che vivono nelle zone più remote o nelle isole.


Come partecipare

I requisiti per ricevere i biglietti per viaggiare in tutta Europa sono:

  • essere nell’anno dei 18 anni al momento della candidatura: possono partecipare ragazzi e ragazze nati/e tra tra il 1º gennaio 2005 e il 31 dicembre 2005 (inclusi);
  • essere cittadini o residenti a lungo termine:
    • di uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o
    • di uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
  • avere il passaporto, la carta d’identità o il permesso di soggiorno in corso di validità;
  • rispondere ad un breve quiz sulla cultura europea;

I giovani selezionati possono usufruire del biglietto tra il 1° marzo 2024 e il 31 maggio 2025, per un periodo di massimo 30 giorni dalla sua attivazione.

È possibile partecipare singolarmente o come gruppo di massimo 5 persone (diciottenni). Per candidarsi, è necessario rispondere a 5 domande a quiz a risposta multipla sulla cultura e la diversità europea, nonché sulle iniziative dell’UE rivolte ai giovani.


Per informazioni e candidature
DiscoverEU
Facebook