Giovedì 20 giugno alle 16:00, Progetto Giovani organizza un incontro informativo dedicato alla lettura e comprensione della busta paga, a cura della dott.ssa Marta Zago, consulente del lavoro.
L’incontro si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione attraverso il modulo online.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
La busta paga è un documento che il datore di lavoro ha l’obbligo di consegnare mensilmente al lavoratore per consentire il controllo della corretta determinazione delle sue spettanze. Lo scopo dell’incontro è quello di renderne più chiara la lettura e la comprensione, perché contiene molte informazioni utili che vanno interpretate correttamente.
In Italia non esiste un modello di busta paga uguale per tutti i lavoratori e le lavoratrici e molte regole e/o voci di retribuzione cambiano in base al CCNL applicato. Nel corso dell’incontro, dunque, vengono affrontati gli aspetti di carattere generale e si analizzano le varie voci che compongono il documento:
- i dati obbligatori;
- gli elementi che concorrono a formare la retribuzione;
- l’imponibile previdenziale e fiscale;
- dalla retribuzione lorda mensile all’importo netto.
In conclusione, è previsto un momento dedicato alle domande dei partecipanti.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it