
La Corte di Giustizia dell’Unione europea offre a giovani laureate e laureati la possibilità di svolgere tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi.
Il programma di tirocinio della Corte fornisce competenze preziose, un’esperienza pratica e la possibilità di contribuire alle attività della principale istituzione giudiziaria dell’Unione. I tirocinanti e le tirocinanti entrano a far parte di un ambiente dinamico e multilingue, imparando a lavorare seguendo i valori principali dell’Unione: la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti umani.
I tirocini
La durata dei tirocini varia dai tre ai cinque mesi, nel periodo compreso tra il 16 settembre 2026 e il 15 marzo 2027.
Sono aperte le posizioni per:
- tirocini nei gabinetti dei membri della Corte di Giustizia;
- tirocini nei servizi (come la Biblioteca, la Risorse Umane, l’Informatica, la Comunicazione…);
- tirocini presso il servizio dell’Interpretazione.
La copertura economica per i tirocinanti è di 1.618 Euro al mese; viene inoltre corrisposto un contributo per spese di viaggio di 150 Euro per coloro che abitano a più di 200 km dalla sede della Corte di Giustizia.
Come partecipare
Posso presentare la domanda tutte le laureate e i laureati che:
- hanno la cittadinanza in uno Stato dell’UE;
- possiedono un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia o in un settore affine (o una formazione equivalente);
- hanno una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e una buona conoscenza di un’altra lingua ufficiale;
- non hanno già beneficiato di un tirocinio presso un’altra istituzione o organo dell’Unione.
Per partecipare, è necessario presentare la propria candidatura attraverso l’applicazione EU CV Online, entro il 15 aprile 2026.
Per informazioni
Corte di giustizia dell’Unione europea
Centralino tel: (+352) 4303.1


