Digital transformation – Nomadismo digitale

Pin It

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2021

A gennaio, l’ufficio Progetto Giovani avvia un nuovo ciclo di seminari online sulle opportunità lavorative offerte dal settore digitale in Italia e all’estero.

Community manager, digital strategic planner, e-learning specialist sono solo alcune delle tante professioni digitali nate negli ultimi anni e alle quali le aziende ricorrono sempre più spesso nel tentativo di restare competitive sul mercato. La cultura del digitale, infatti, ha cambiato radicalmente il mercato del lavoro e il mondo dell’impresa.

Di cosa si occupano, concretamente, gli esperti del digitale? Quali competenze sono necessarie per diventare un professionista del web? Il ciclo è pensato per esplorare alcuni dei settori produttivi innovativi che, grazie all’incontro con la tecnologia, offrono maggiori opportunità ai giovani.

Vengono presentate le professioni che rispondono in maniera innovativa alle esigenze del mercato, approfondendo le principali mansioni e le opportunità di impiego di ognuna. Si affronta anche il tema del nomadismo digitale e delle opportunità di lavoro nel settore tech e informatico all’estero.

Il calendario

Gli incontri si svolgono online, sulla piattaforma Zoom. Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per accedere all’incontro.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso l’apposito modulo online, disponibile nel dettaglio di ciascun incontro.

Giovedì 28 gennaio – 16:30

Le professioni del digitale: come scegliere il profilo giusto

a cura di Pasquale Popolizio, IWA Italy

Scopri di più e iscriviti

Il webinar ha l’obiettivo di illustrare quali siano i profili di competenza dei professionisti che operano sul web e le possibilità che hanno i giovani, i professionisti, gli enti formativi e le aziende nel supportare una adeguata profilazione e standardizzazione delle competenze web.

Con l’aiuto del dott. Pasquale Popolizio, vice presidente di IWA Italy, e attraverso un confronto attivo, i partecipanti imparano a conoscere chi sono i professionisti del web e come svolgono la loro professione. Vengono analizzati i profili più ricercati al momento nel mondo del lavoro:

  • Social media manager/Web community manager
  • E-commerce specialist/Online store manager
  • Web content specialist
  • E-learning specialist
  • Data scientist
  • Mobile application developer
  • Search engine expert (SEO)

L’incontro è rivolto ai giovani appassionati di tecnologie e a tutti coloro che desiderano scoprire le diverse possibilità offerte dal mondo del web.

IWA Italy è un’associazione professionale in rappresentanza delle professionalità web (Legge 4/2013), unica realtà ICT elencata dal Ministero dello Sviluppo Economico per il rilascio degli attestati di competenza. IWA Italy opera per la diffusione delle professionalità nel web nonché per creare il network dei professionisti operanti nella rete internet.

Iscriviti qui

Giovedì 18 febbraio – 15:30

Nomadismo digitale

a cura di Tech Station Padova

Scopri di più e iscriviti

Professionisti che lavorano viaggiando. Condivisione di idee e consigli pratici per svolgere la professione digitale viaggiando.

Nel corso dell’incontro, viene presentata la figura del nomade digitale e spiegato quali sono le professioni più adatte, come trovare le aziende o i clienti nel caso di freelance, come mantenersi aggiornati e come gestire le difficoltà.

Iscriviti qui

Febbraio – data da definire

Lavorare nel settore tech e informatico all’estero

a cura di Tech Station Padova

Scopri di più e iscriviti

Professionisti del settore dell’Information Technology si incontrano online per condividere la loro esperienza di lavoratori all’estero. Vengono fornite informazioni pratiche e consigli per le modalità di ricerca, e analizzate le motivazioni che spingono molti giovani al lavoro all’estero nel setttore ITC.

Il modulo di iscrizione sarà disponibile a breve.

Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it

Pin It