Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Padova e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore/trice o presidente di seggio elettorale.
Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all’apposito albo entro il 31 ottobre di ogni anno.
Invece, per svolgere le funzioni di scrutatore e scrutatrice di seggio elettorale è necessario iscriversi all’apposito albo e presentare la domanda entro il 30 novembre di ogni anno.
Per scrutatori e presidenti è previsto un compenso, variabile in funzione della tipologia di elezioni. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le seguenti pagine:
- Come diventare presidente di seggio elettorale;
- Come diventare scrutatore/trice di seggio elettorale.
Per le nomine urgenti di presidenti di seggio e scrutatrici o scrutatori è possibile inviare il modulo di disponibilità con una delle seguenti modalità:
- online, accedendo con SPID o CIE;
- inviando il modulo di disponibilità per scrutatrici e scrutatori o il modulo per presidenti, con una delle modalità indicate nei moduli.
Per informazioni
Ufficio elettorale – Servizi Demografici e Cimiteriali. Decentramento – Comune di Padova
Palazzo Orologio (primo piano), piazza Capitaniato,19 – 35139 Padova
Mail: elettorale@comune.padova.it
Tel: 049 8205730 – 8205731


