Diventare Guida Ambientale Escursionistica

Mercoledì 17 maggio alle 16:30, Progetto Giovani organizza un incontro informativo sulla professione di Guida Ambientale Escursionistica (GAE), in collaborazione con AIGAE, un’associazione di categoria che le rappresenta.

L’incontro si svolge negli spazi del nostro ufficio, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano. La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online.

Compila il modulo di iscrizione

L’incontro

Sempre più persone scelgono di affidarsi a guide esperte per trasformare una passeggiata nella natura in un momento di incontro e condivisione di emozioni, conoscenze, approfondimenti. La Guida Ambientale Escursionistica, infatti, sa come operare in sicurezza negli ambienti naturali ed è in grado di fornire nozioni botaniche, ecologiche, zoologiche, geologiche e storiche.

La Guida Ambientale si differenzia dalla guida turistica per il luogo in cui opera: la prima in natura, la seconda in città. L’ambito di azione, però, non è semplice perché deve fare i conti con una normativa che si presta a interpretazioni talora restrittive, talora ampie sul suo ruolo in campo educativo e accompagnatorio. Si tratta, dunque, di un settore in piena espansione, ma che necessita di una profonda revisione e di un apporto di regole certe e condivisibili tra tutti gli attori in gioco.

Nel corso dell’incontro viene illustrata la figura della Guida Ambientale Escursionistica (GAE), la sua attività, la normativa vigente e indicazioni utili per chi aspira a intraprendere questa professione.

L’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE) è nata nel 1992 e vanta oltre 3000 iscritti. Ad oggi è l’associazione di categoria più rappresentata, pur non essendo l’unica nel settore, a testimonianza del crescente interesse nei confronti della natura e dell’ambiente da parte di molte persone. AIGAE si conferma un riferimento importante in Italia per chi si occupa di educazione ambientale ed ecoturismo.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it