Giornata dell’Europa 2025

L’ufficio Progetto Giovani, Agenzia Locale Eurodesk e sede del Centro Europe Direct Padova, partecipa anche quest’anno alla Giornata dell’Europa con diversi eventi e iniziative dedicate ai temi europei.

La Giornata dell’Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Alcuni appuntamenti sono rivolti in particolar modo agli studenti delle scuole superiori della città, altri aperti a tutto il pubblico cittadino. La partecipazione è gratuita, previa registrazione secondo le modalità riportate nel dettaglio di ciascun evento.


Gli appuntamenti

Esplorando l’Europa – Storie di mobilità

Giovedì 8 maggio | 16:00-18:00

Evento pubblico


Una bussola per l’Europa – Edizione speciale

Venerdì 9 maggio | 10:00-12:00

Incontro riservato alle scuole superiori


La cittadinanza europea

Martedì 13 maggio | 11:00-13:00

Lezione a cura di Costanza Margiotta, Università degli Studi di Padova


Venerdì 16 maggio | 14:30-17:30

Barriere invisibili

Viaggi, accoglienza e integrazione: prospettive sul fenomeno migratorio

Incontro in collaborazione con il Parlamento Europeo degli Studenti

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve