Youth Exchanges – Proposte di scambi giovanili

Ultimo aggiornamento: 7 gennaio 2025

Gli Youth Exchanges sono scambi giovanili finanziati dall’Unione europea che fanno parte del programma Erasmus+ e che permettono a giovani di diversi Paesi di incontrarsi, vivere insieme e creare progetti comuni per un breve periodo di tempo.

Ogni progetto di scambio si ispira a tematiche precise e avviene al di fuori dal contesto scolastico, attraverso metodi di apprendimento ed educazione non formali. Le attività prevedono workshop, dibattiti, laboratori artistici, giochi, incontri con esperti, ma anche serate internazionali e visite alla città ospitante.


I progetti

Gli scambi giovanili Erasmus+ hanno una durata variabile tra i 5 e i 21 giorni e offrono la possibilità di soggiornare all’estero in uno dei Paesi partner del progetto. Possono partecipare giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni

Vitto e alloggio sono finanziati dall’Unione europea e le spese di viaggio prevedono un rimborso fino ad un massimo di 275 Euro, comprensivi di viaggio di andata e ritorno. Secondo quanto previsto dalle linee guida Erasmus+, alcuni enti o associazioni potrebbero richiedere una quota di partecipazione, a copertura delle spese amministrative.

Anche Progetto Giovani organizza ogni anno numerosi progetti di scambio in collaborazione con i propri partner europei. È inoltre possibile consultare l’archivio degli scambi giovanili realizzati in passato dall’ufficio.

Per ulteriori informazioni sugli Youth Exchanges, è possibile richiedere una consulenza alle operatrici dell’area Spazio Europa di Progetto Giovani. Per saperne di più »


Proposte di scambi in partenza

Al momento non sono in partenza scambi organizzati da Progetto Giovani.

Segnaliamo di seguito alcune opportunità di scambi organizzati da altri enti/associazioni italiani ed esteri. Per informazioni ed iscrizioni è necessario fare riferimento all’ente/associazione che propone lo scambio.

Clicca sui titoli per saperne di più.

Scambio giovanile in Polonia - Tema creatività ed educazione digitale

L’associazione Tavo Europa cerca partecipanti tra i 15 e i 19 anni e 1 group leader per il progetto “Digital EXPRESS“, dedicato a educazione digitale e creatività.

  • Dove: Jedlnia-Letnisko, Polonia
  • Quando: dai 14 al 25 gennaio 2026
  • Scadenza candidature: prima possibile

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare l’intersezione tra educazione digitale ed espressione personale nei giovani, combinando laboratori sulle competenze digitali, sulla sicurezza online e sulla consapevolezza dei media con sessioni creative sull’espressione artistica.

Per avere maggiori informazioni e per candidarsi è possibile consultare la scheda di progetto.

Scambio giovanile in Germania - Tema inclusione e imprenditoria per persone con background migratorio

L’organizzazione VKII Ruhrbezirk e.V. cerca 4 partecipanti tra i 18 e 30 anni e 1 group leader per il progetto “Migrapreneurs: Building Inclusive Enterprises“, dedicato a persone con background migratorio e minori opportunità.

  • Dove: Dortmund, Germania
  • Quando: dal 24 gennaio al 2 febbraio 2026
  • Scadenza candidature: prima possibile

L’obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità ai giovani con background migratorio e minori opportunità di sviluppare le proprie capacità imprenditoriali, promuovendo l’inclusione sociale attraverso la cooperazione interculturale.

Il percorso, inoltre, fornisce strumenti pratici per creare idee imprenditoriali, rafforzare la fiducia e connettersi con coetanee e coetanei in tutta Europa.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare l’infopack, mentre per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online.

Scambio giovanile in Spagna - Tema salute e benessere

L’associazione Elísea cerca 5 partecipanti tra i 18 e i 25 anni e 1 group leader per il progetto “Infoxication“, esperienza dedicata alla crescita personale, alla creatività e alle relazioni autentiche, lontano dai dispositivi digitali.

  • Dove: Estepa, Spagna
  • Quando: dal 3 all’11 febbraio 2026
  • Scadenza candidature: prima possibile

Durante il progetto, i partecipanti – guidati da supervisori esperti – affrontano un percorso di consapevolezza e connessione umana per immergersi pienamente nell’ambiente circostante e riscoprire la comunicazione tra persone. Le attività proposte, infatti, hanno lo scopo di favorire la creatività, l’empatia e il lavoro di squadra attraverso momenti dinamici pensati per stimolare nuove idee e sviluppare lo spirito creativo.

L’obiettivo è quello di offrire un contesto sicuro e accogliente in cui sperimentare il valore del “disconnettersi per riconnettersi”, creando un’esperienza positiva, arricchente e libera dalle distrazioni digitali.

Vitto e alloggio sono coperti dal programma.

Per avere maggiori informazioni è possibile consultare la scheda di progetto, mentre per candidarsi è necessario compilare l’apposito modulo online.


Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – Area Spazio Europa
Via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204722
Mail: scambi@comune.padova.it