Hacking World Heritage – Hackathon culturale

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio 2026, presso l’Agorà del Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, si svolge “Hacking World Heritage – 48 ore di idee per l’UNESCO a Padova”, una maratona di progettazione rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni.

L’iniziativa si inserisce all’interno di Visioni Comuni, il programma di cittadinanza attiva dedicato all’aggiornamento del Piano di Gestione del sito UNESCO “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”, promosso dal Comune di Padova.


La maratona di idee

Per i due giorni di maratona gli spazi del San Gaetano si trasformano in un laboratorio creativo, in cui giovani e le giovani lavorano insieme per trasformare bisogni, visioni e idee emerse dalla comunità in proposte concrete, attuabili e condivise per la valorizzazione del sito UNESCO.

I partecipanti hanno la possibilità di lavorare in team eterogenei, affiancati da facilitatrici esperte e usando strumenti di progettazione collaborativa, brainstorming e prototipazione rapida.

Al termine delle 48 ore, ogni gruppo presenta una proposta finale che può entrare a far parte del nuovo Piano di Gestione del sito UNESCO “I cicli affrescati del XIV secolo di Padova”.


Come partecipare

L’Hackathon è aperto a tutte le giovani e tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che desiderino mettersi in gioco.

I posti limitati sono 35 ed è possibile gratuitamente attraverso l’apposito modulo.

Scarica la locandina

Per informazioni
Email: patrimoniomondiale@comune.padova.it
Tel. 049 8204530