
Giovedì 24 ottobre alle 16:30, Progetto Giovani presenta un nuovo incontro del ciclo “Orientamento per giovani imprenditori“, per informare i giovani con un’idea imprenditoriale da sviluppare.
Questo appuntamento è dedicato all’assunzione del primo dipendente, con Paola Casarotto, consulente del lavoro.
L’incontro si svolge online, su Zoom. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione attraverso il modulo online. Le persone iscritte riceveranno via mail il link per accedere all’incontro.
Compila il modulo di iscrizioneL’incontro
Nel corso dell’incontro vengono illustrati gli adempimenti e gli obblighi per il datore di lavoro nel processo di assunzione dei dipendenti. Vengono considerate le possibilità di stage, i contratti e le agevolazioni disponibili, per offrire una panoramica sul costo del lavoro e come assumere in modo flessibile.
Nello specifico, si affrontano i seguenti argomenti:
- obblighi del datore di lavoro e documenti necessari;
- quali candidati scegliere per poter fruire di agevolazioni contributive e quali sono attualmente attive;
- il percorso di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro (tirocinio, apprendistato, qualifica al termine dell’apprendistato e relative riduzioni contributive e benefici di tali contratti);
- il costo del lavoro: dal lordo al netto e il calcolo del costo. Nozioni di base per orientarsi;
- i contratti flessibili: part time e intermittenti, quali vantaggi.
L’incontro rientra tra le attività del progetto “Bottega 2030“, finalizzato all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa.
Per informazioni
Ufficio Progetto Giovani – area Informagiovani
via Altinate, 71 – 35121 Padova
Tel.: 049 8204742
Mail: informagiovani@comune.padova.it