La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia la dodicesima edizione di Italian Council.
Italian Council
Italian Council è il programma internazionale di finanziamenti promosso dalla DGCC a supporto della creatività contemporanea italiana, fortemente impegnato sul fronte della promozione dell’arte e della ricerca artistica, critica e curatoriale italiana all’estero.
Tra le altre misure, l’Italian Council promuove lo sviluppo di talenti italiani tramite erogazione di borse (grant) per il sostegno alla mobilità e alla ricerca internazionali.
Le borse (Grant)
Le borse messe a disposizione sono le seguenti:
Borsa per residenze di ricerca all’estero
I progetti coperti da questa borsa sono finalizzati ad attività di studio e approfondimento della ricerca e della pratica artistica, critica o curatoriale. Oltre a sviluppare la propria professione, il periodo di ricerca all’estero è un’occasione per artisti, curatori e critici di creare contatti e relazioni internazionali.
Borsa per il sostegno alla ricerca di artisti, curatori e critici
Italian Council supporta progetti mirati allo sviluppo formativo e concettuale e all’evoluzione della ricerca e della pratica artistica, critica e curatoriale in prospettiva internazionale. Questi progetti devono prevedere almeno un momento di restituzione al pubblico della ricerca all’estero, presso istituzioni accreditate.
Come candidarsi
Possono presentare domanda artisti, critici e curatori italiani o fiscalmente residenti in Italia che rispondano ai requisiti del bando.
Le candidature dovranno essere inviate esclusivamente tramite il Portale Bandi della Direzione Generale Creatività Contemporanea entro le 16:00 del 5 aprile 2023.
Per informazioni
Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura